Si chiama Erg Chech 002, ed è la roccia magmatica più antica mai trovata, con 4,565 miliardi di anni di età

Un gruppo di scienziati, capitanato da Jean-Alix Barrat, dell’Università di Brest (Francia) ha rinvenuto, nel maggio del 2020, quello che, dopo le doverose analisi geochimiche, si è rivelato essere il materiale più vecchio mai trovato sulla Terra. Una meteorite, caduta nel deserto in Algeria, si è rivelata essere di 4,565 miliardi di anni. Se calcoliamo che il Sistema Solare si è formato più o meno attorno a quel tempo, siamo di fronte ad una roccia magmatica vecchissima, e che potrebbe darci informazioni cruciali sull’origine e la formazione dei pianeti.

Frammento della meteorite trovata, Erg Chech 002. Credits: A. Irving.

Questa roccia, inoltre, non è una normale meteorite condritica, ovvero una delle più comuni meteoriti (ve ne sono circa 65.000 al mondo), ma è una meteorite cosiddetta differenziata. Ovvero, si è formata su di un corpo planetario che ha subito una sorta di evoluzione geologica. Infatti, l’altra cosa assurda, è che questa meteorite, denominata Erg Chech 002 (EC 002), ha una composizione evoluta, ovvero molto ricca in silice e sodio. In termini geologici, è un’andesite.

Immagine artistica di protopianeti alle origini del Sistema Solare. credit: NASA

Un enigma

Questo è davvero enigmatico, poiché nessuno si aspetterebbe protopianeti composti da croste con composizioni evolute alle origini del Sistema Solare, ci si aspetterebbe invece rocce simili ai basalti, ricche cioè in magnesio e ferro. Le andesiti, sulla Terra, vengono trovate principalmente nelle zone di subduzione tra due placche tettoniche ed è strano pensare che un protopianeta avesse sviluppato una tettonica a placche. Su questo enigma vengono però in aiuto alcuni esperimenti di petrologia che sono stati condotti sulle meteoriti condritiche. In questi esperimenti, si è visto come la fusione di meteoriti condritiche può generare composizioni andesitiche. Risolvendo quindi questo dilemma.

Vi è però un altro dilemma: com’è possibile che, nella storia, questa è l’unica meteorite andesitica che abbiamo rinvenuto? Dove sono tutte le altre? Cos’è successo davvero alle origini del Sistema Solare? Solamente studi futuri su EC 002 ci potrebbero dare risposta.

Fonte: https://www.pnas.org/content/118/11/e2026129118