Si chiama Erg Chech 002, ed è la roccia magmatica più antica mai trovata, con 4,565 miliardi di anni di età

Un gruppo di scienziati, capitanato da Jean-Alix Barrat, dell’Università di Brest (Francia) ha rinvenuto, nel maggio del 2020, quello che, dopo le doverose analisi geochimiche, si è rivelato essere il materiale più vecchio mai trovato sulla Terra. Una meteorite, caduta nel deserto in Algeria, si è rivelata essere di 4,565 miliardi di anni. Se calcoliamo che il Sistema Solare si è formato più o meno attorno a quel tempo, siamo di fronte ad una roccia magmatica vecchissima, e che potrebbe darci informazioni cruciali sull’origine e la formazione dei pianeti.

Advertisement
Frammento della meteorite trovata, Erg Chech 002. Credits: A. Irving.

Questa roccia, inoltre, non è una normale meteorite condritica, ovvero una delle più comuni meteoriti (ve ne sono circa 65.000 al mondo), ma è una meteorite cosiddetta differenziata. Ovvero, si è formata su di un corpo planetario che ha subito una sorta di evoluzione geologica. Infatti, l’altra cosa assurda, è che questa meteorite, denominata Erg Chech 002 (EC 002), ha una composizione evoluta, ovvero molto ricca in silice e sodio. In termini geologici, è un’andesite.

Advertisement
Immagine artistica di protopianeti alle origini del Sistema Solare. credit: NASA

Un enigma

Questo è davvero enigmatico, poiché nessuno si aspetterebbe protopianeti composti da croste con composizioni evolute alle origini del Sistema Solare, ci si aspetterebbe invece rocce simili ai basalti, ricche cioè in magnesio e ferro. Le andesiti, sulla Terra, vengono trovate principalmente nelle zone di subduzione tra due placche tettoniche ed è strano pensare che un protopianeta avesse sviluppato una tettonica a placche. Su questo enigma vengono però in aiuto alcuni esperimenti di petrologia che sono stati condotti sulle meteoriti condritiche. In questi esperimenti, si è visto come la fusione di meteoriti condritiche può generare composizioni andesitiche. Risolvendo quindi questo dilemma.

Advertisement

Vi è però un altro dilemma: com’è possibile che, nella storia, questa è l’unica meteorite andesitica che abbiamo rinvenuto? Dove sono tutte le altre? Cos’è successo davvero alle origini del Sistema Solare? Solamente studi futuri su EC 002 ci potrebbero dare risposta.

Advertisement

Fonte: https://www.pnas.org/content/118/11/e2026129118

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui