La cometa C/2017 K2 è visibile nei nostri cieli nel mese di luglio ed il 14 ci sarà il massimo avvicinamento alla Terra

Luglio ci ha regalato una sorpresa ovvero la visibilità della cometa C/2017 K2 PANSTARRS. Attualmente brilla tra le stelle delle costellazione dell’Ofiuco a circa 280 milioni di chilometri dalla Terra a sus. Il punto di massimo avvicinamento al nostro Pianeta cadrà il 14 luglio 2022, ma la Luna disturberà e non poco le osservazioni. Quindi è il momento di osservarla con telescopi o binocoli (preferibilmente sotto cieli sono scuri). Ecco la mappa per individuarla:

Advertisement
Advertisement
La posizione della cometa (il punto è aggiornato ogni cinque giorni)
La posizione della cometa (il punto è aggiornato ogni cinque giorni). Credit: Emil Bonanno / MegaStar

Ecco le parole dell’astrofisico Daniele Gasparri in merito all’oggetto (con foto annessa): “La bella cometa C/2017 K2 (PANSTARRS) come appariva la sera del 3 luglio dal cielo di Atacama. La coda era estesa circa un grado e la chioma, dal tipico color verde/azzurro è molto evidente. Vi ricordo che la cometa non è visibile a occhio nudo ma inizia a essere percepibile con un buon binocolo ed è evidente con un telescopio da almeno 100 mm di diametro, sempre sotto un cielo scuro. E’ visibile da ogni parte del mondo e quasi per tutta la notte, nella costellazione dell’Ofiuco. Sbrigatevi a osservarla prima che la luce della Luna disturbi le osservazioni!

Advertisement
La cometa C/2017 K2 PANSTARRS. Credit: Daniele Gasparri

Qualche info sull’oggetto celeste

Gli astronomi hanno individuato per la prima volta la cometa nel 2017 utilizzando lo strumento di rilevamento Pan-STARRS alle Hawaii (in quel momento si trovata a 2,4 miliardi di chilometri dalla Terra). Le osservazioni con il telescopio spaziale Hubble indicano che il nucleo dovrebbe essere di circa 18 km di diametro. Inoltre è una cometa non periodica con orbita iperbolica. Per chi voglia approcciarsi all’osservazione del cielo, consigliamo il libro di Daniele Gasparri, “Primo incontro con il cielo stellato“. Ecco il link.

Advertisement

Fonte: earthsky

Advertisement