Un misterioso arco è stato fotografato in mezzo al mare in Groenlandia. Ci sono un paio di possibili spiegazioni per questo bizzarro fenomeno, ma probabilmente non sapremo mai cosa lo ha causato, dicono gli esperti.

Questa incredibile foto satellitare ritrae un arco misterioso in mezzo a un fiordo ricoperto di iceberg nel circolo polare artico. I ricercatori hanno proposto diverse possibili spiegazioni per questo fenomeno, ma probabilmente non scopriremo mai con certezza cosa lo ha causato. Il fiordo Itilliarsuup Kangerlua si trova nella Groenlandia occidentale, a circa 740 chilometri a nord della capitale Nuuk. Lo stretto corso d’acqua, lungo circa 2,6 km, è stato scavato da due ghiacciai, Sisoortartukassak e Kangilleq, separati da una piccola isola alla base del fiordo.

Advertisement
Advertisement

Durante l’estate, la superficie del fiordo è disseminata di migliaia di minuscoli frammenti di iceberg che si sono staccati dai ghiacciai, facendo sembrare l’acqua un paesaggio stellare. Tuttavia, la caratteristica più interessante dell’immagine è un sottile arco bianco che attraversa il fiordo. Secondo la NASA, questo arco è molto probabilmente un’onda di spostamento che stava risalendo il fiordo lontano dalle masse di ghiaccio.

Advertisement

Da cosa potrebbe essere stata causata l’onda

Credit: NASA

L’onda potrebbe essere stata causata da un grosso pezzo di ghiaccio che si è staccato dal ghiacciaio Kangilleq e poi è caduto nell’acqua. Il fenomeno è simile alle increspature che si vedono quando si lancia un sasso in un lago perfettamente calmo. “A me sembra un’onda causata da un distacco”, ha detto Josh Willis, un oceanografo del Jet Propulsion Laboratory della NASA. La “forma perfetta” dell’arco e l’orientamento dell’onda sono simili a quelli di altri distacchi di ghiacciai osservati in altre zone della Groenlandia.

Advertisement

Un pennacchio sottomarino

Tuttavia, l’onda potrebbe essere stata causata da un “pennacchio sottomarino” proveniente dal ghiacciaio Kangilleq. Questi pennacchi sono costituiti da acqua dolce che si va a mescolare con quella salata del fiordo da sotto il ghiacciaio e sale in superficie. Ma è difficile essere sicuri di cosa abbia causato questo strano fenomeno senza ulteriori dati. “Sulla base delle sole immagini satellitari, potrebbe non essere mai noto con certezza cosa abbia causato questa forma d’arco”, dicono i ricercatori.

Advertisement

Fonte