Occhi al cielo! Dopo il tramonto del Sole, la Luna, Venere e Marte formeranno un quadro ad ovest. Tutto visibile ad occhio nudo, ecco la guida

Oggi, 12 Luglio, e domani, 13 Luglio, l’orizzonte ovest avrà qualcosa di magico: una sottile falce di Luna farà compagnia a Venere e Marte (il meno luminoso dei tre). Il Sole tramonterà alle 20:30 circa e da quel momento in poi iniziate a scrutare il cielo. Sarà l’occasione per scattare qualche bella foto e magari fare qualche osservazione. Come detto, tutto sarà visibile ad occhio nudo ma l’ausilio di un buon binocolo vi aiuterà nell’osservazione della Luna. Noi vi consigliamo questo: Celestron – Binocolo UpClose G2. Un telescopio vi consentirà di ammirare anche la fase di Venere oltre che a farvi apprezzare meglio il nostro satellite. Noi vi consigliamo questo: Celestron Astromaster 114EQ. In particolare domani Venere e Marte saranno ancor più vicini (rispetto al nostro punto di osservazione in apparenza) dando vita ad una splendida congiunzione visibile con un oculare a largo campo di un telescopio o con un binocolo: è un’occasione da non lasciarsi assolutamente sfuggire.

Advertisement
Advertisement
Congiunzione Luna, Venere e Marte
Ecco Marte, ripreso da Tommaso Nicolò, la Luna ripresa da Kevin Saragozza e Venere ripreso da Giuseppe Marozza.

Per chi voglia approcciarsi all’osservazione del cielo, consigliamo il libro di Daniele Gasparri, “Primo incontro con il cielo stellato“. Ecco il link.

Advertisement
Passione Astronomia consiglia...
Advertisement
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui
Advertisement