Ecco 5 curiosità sconcertanti sul nostro universo. L’ultima è davvero pazzesca.

L’universo, si sa, è un luogo ricco di misteri e fenomeni sconvolgenti. Ecco 5 curiosità che forse ancora non conoscevi.

1. Quando guardi il cielo notturno, stai guardando indietro nel tempo.
  2. Molti degli atomi che ti compongono, dal calcio nelle tue ossa al ferro nel tuo sangue, sono stati creati nel cuore di una stella, esplosa miliardi di anni fa.
  3. Il sole costituisce il 99,86% della massa del sistema solare. È così grande che potresti farci entrare 1,3 milioni di terre al suo interno.
  4. Ci vogliono 225 milioni di anni perché il nostro Sole riesca a compiere un giro della Via Lattea.
  5. E poi c’è l’ultima: la più grande montagna del nostro sistema solare non si trova sulla terra, ma è su Marte. Te ne parlo dopo il video!

La più grande montagna del sistema solare

L’Olympus Mons di Marte è il più imponente rilievo dell’intero sistema solare. Con i suoi oltre 25 km di altezza rispetto al livello topografico di riferimento e una base che si estende per oltre 610 km di diametro, questo gigante vulcanico domina la superficie del pianeta rosso. Questo monumentale vulcano a scudo assomiglia a quello delle Hawaii.

Da chi fu scoperto

universo
L’Olympus Mons

La sua prima osservazione risale al 1877, quando l’astronomo Giovanni Schiaparelli rimase colpito da un bagliore che evocava l’immagine di una cima innevata, a cui assegnò il nome di Nix Olympica. Tuttavia, si scoprì in seguito che questo bagliore probabilmente era causato da anidride carbonica ghiacciata. Il cratere centrale è un’imponente struttura che, se paragonata alle montagne terrestri, supera di circa tre volte l’altitudine del Monte Everest e del vulcano Mauna Loa delle Hawaii.

I giganti dell’universo: l’Olympus Mons

La caldera dell’Olympus Mons si estende in lunghezza per 85 km, e in larghezza per 60 km. Il suo bordo esterno è caratterizzato da un baratro che si erge fino a 6 km di altezza. Le grandiose dimensioni dell’Olympus Mons lo rendono unico tra i vulcani di Marte, testimoniando la potenza e la maestosità dei fenomeni geologici che hanno plasmato il paesaggio del pianeta rosso.