Chi siamo
Passione Astronomia nasce da un’idea di Pasquale D’Anna nel 2013, che decide di cimentarsi nell’oneroso compito di divulgare una scienza di nicchia, come l’astronomia, al grande pubblico dei social. Il sito www.passioneastronomia.it è supportato da una piccola redazione, che lavora per trasformare in approfondimenti ancor più precisi e dettagliati i post proposti quotidianamente sui social network. La professionalità dell’operato non è passata inosservata agli “addetti ai lavori” tanto che, nel corso degli anni, il team di lavoro si è ampliato sempre di più con l’ingresso di valenti divulgatori scientifici, astrofotografi, nonché astrofisici, e ricercatori in forza ai vari settori della ricerca astronomica.
Starparty e viaggi
Durante il corso dell’anno sono proposte diverse attività ed eventi volti a coinvolgere sempre di più la community. Un esempio di grande successo è lo Star Party annuale, che attira sempre più persone desiderose di scoprire la bellezza del cielo che le luci della città rendono invisibili e ancora, le mostre fotografiche, i workshop fotografici e i viaggi a tema astronomico alla scoperta dell’Aurora Boreale (eclissi di Sole in Messico), del cielo di Atacama; tutti eventi che in pochi giorni vanno sold-out, a testimonianza del grande affetto e fiducia della community.
Il libro, i corsi e i festival
A ottobre 2022 le idee, la fantasia e le conoscenze del team si sono trasformate nel primo libro a firma della pagina: “Alla scoperta di una Passione chiamata Astronomia”, edito da Cairo Editore. Inoltre, per ampliare l’offerta di divulgazione, è stata lanciata la serie dei corsi di approfondimento (con tematiche di astrofotografia, elaborazione, imaging planetario, fotografia deep sky e astronomia di base teorico) che sono andati letteralmente a ruba in poco tempo. Chiude la rassegna di attività la partecipazione ad alcuni Festival della Scienza, quali BergamoScienza 2021, 2022 e 2023, FuturoRemoto 2021 e Pensa tu a Cosenza, edizione 2022, 2023 2 2024. Inoltre collaborazione costante con la realtà di “Città della Scienza” che include la partecipazione a svariati eventi astronomici.
I numeri
Durante il corso degli ultimi due anni infatti la crescita di Passione Astronomia è stata vertiginosa. Da circa 130.000 mi piace su Facebook si è passati a quasi 800.000 followers, andando inoltre a potenziare il rapporto con la propria community, valorizzando i punti di forza di ogni singolo membro del team e mettendo al centro “le persone e i contenuti”. Questo ha portato ovviamente a tante nuove opportunità che sono state descritte sopra (degno di nota Passione Astronomia Gruppo su Facebook, che ha raggiunto i 140.000 iscritti, dove sono molteplici i dibattiti astronomici). Anche Instagram ha subito un forte incremento arrivando a contare quasi 190.000 followers. Inoltre il nostro sito di riferimento (www.passioneastronomia.it) sfonda, durante l’anno, anche i 5 milioni di visite mensili (dati aggiornati Aprile 2024).
Il nostro team
Pasquale D'Anna
Divulgatore scientificoFondatore e admin del portale di divulgazione astronomica Passione Astronomia. Ama l'Astronomia e la scienza in genere. Curioso e studioso di tutto ciò che ci circonda. Coautore del libro "Alla scoperta di una Passione chiamata Astronomia" edito da Cairo Editore. Cerca di espandere sempre i suoi orizzonti anche oltre l'Universo osservabile!
Valerio Novara
BloggerScrittore, giornalista e social media manager. Da sempre appassionato all'astronomia e alle scienze applicate, ho pubblicato un libro, “Portami alla vita”, che parla di viaggi interstellari e cambiamenti climatici.
Daniele Gasparri
Divulgatore scientifico e astrofisicoDaniele Gasparri, classe 1983, è un astrofisico e autore di più di 35 libri di astronomia. Nel 2017 si è trasferito nel deserto di Atacama, in Cile, per osservare e fotografare il cielo stellato più bello del Pianeta. È appassionato di astronomia sin da bambino, adora fotografare il cielo e condividere le meraviglie dell’Universo.
Andrea Fusco
BloggerProgrammatore informatico, musicista e scrittore. Appassionato di astronomia in ambito di Cosmologia e missioni spaziali prova a trasmettere la curiosità e la bellezza dell’Universo attraverso la divulgazione scientifica. Coltiva diversi hobby tra cui sport, fotografia ma anche lettura di manga e libri fantasy di cui cura alcuni portali dedicati.
Antonio D'Anna
Blogger e geologoGeologo libero professionista e professore. Oltre all'ambito dell'edilizia, mi occupo di studi volti alla mitigazione del rischio sismico e idrogeologico. Esperto in geochimica isotopica, precisamente nel monitoraggio del Radon (gas cancerogeno che respiriamo quotidianamente), mi adopero nella divulgazione del concetto di "cultura geologica" di cui il nostro Paese necessita ampiamente. Prevenzione, salvaguardia e tutela della vita: il compito del geologo.
Giovanni Cozzolongo
Blogger e astrofisicoDottorando in Fisica e divulgatore scientifico. Attualmente conduce ricerche nell'ambito dell'astrofisica delle alte energie studiando i resti delle esplosioni stellari, per comprendere cosa accade quando le leggi della natura sono portate all'estremo limite.
Tommaso Nicolò
Divulgatore scientifico e astrobiologoSono Tommaso Nicolò, classe 94’ laureato in biologia con una tesi sperimentale in astrobiologia. Sin da piccolo sono sempre stato appassionato di scienza ed in particolare dell’infinitamente grande e dell’infinitamente piccolo, cosa che mi ha portato nel tempo ad approfondire e fare ricerca in astrobiologia. Sono anche un appassionato astrofilo e astrofotografo. Uno dei miei obiettivi è trasmettere queste passioni attraverso la divulgazione, così da far scoprire quanto sia bello fare scienza.
Umberto Battino
Divulgatore scientifico e astrofisicoAstrofisico nucleare presso l'Universita` di Hull (UK) e fellow della Royal Astronomical Society. Il mio principale campo di ricerca riguarda l'evoluzione e la nucleosintesi stellare, con particolare focus sulle fasi evolutive avanzate delle stelle di massa grande e intermedia, come esplodono le supernovae e l'origine cosmica degli elementi piu` pesanti del ferro.
Livio Bordignon
BloggerCollaboratore del sito Passione Astronomia, scrive articoli su scienza e astronomia in generale. Il Programma Apollo della NASA è la sua passione principale, insieme ad altre missioni di esplorazione spaziale. Il suo motto è: “rendere facili gli argomenti difficili”, perché tutti possano accedere alle meraviglie dell’universo. PER ASPERA AD ASTRA!
Nicola Mari
Divulgatore scientifico e geologo planetarioRicercatore in Geologia Planetaria e Vulcanologia. Ha contribuito a nuove scoperte sulla formazione ed evoluzione di Marte e sulla sua attività vulcanica. Collabora spesso ad informare attività di missioni spaziali. Esploratore di luoghi estremi, ha girato più di 30 nazioni in 5 continenti, anche per trovare potenziali campioni geologici analoghi di quelli di altri mondi.
Stefano Maraggi
AstrofotografoClasse ’91, storicamente innamorato di natura, scienza e dell’immensa meraviglia attorno a noi, anche tecnologica. Dottore in ingegneria ma grande appassionato di fotografia, sport e motori. Nasce come fotografo paesaggista, pratica attraverso la quale unisce i vari interessi. Da qualche anno sempre più attratto dall’astrofotografia, principalmente ambientata.
Marco Bastoni
Divulgatore scientificoAstrofilo e divulgatore scientifico perchè sono innamorato delle meraviglie celesti fin da quando ero bambino e adoro raccontarle e mostrarle al pubblico. Follemente appassionato di eclissi totali di Sole e di aurore boreali, promuovo attivamente la cultura astronomica sul territorio con progetti, corsi, conferenze rivolte al pubblico di tutte le età. Grazie al mio osservatorio fotografo gli oggetti del cielo e partecipo a progetti di ricerca scientifica.
Rosa Tedesco
Graphic & Visual DesignerDesigner grafica di giorno e osservatrice di notte. Adoro progettare e dare ordine ai contenuti perché credo nella bellezza e nell’efficacia di una buona comunicazione. Mi piace osservare le cose lontane e vicine, per fermare o accelerare il tempo e vivo costantemente alla ricerca di un nuovo punto di vista, da cui poter osservare la realtà e stupirmi ancora. rosatedesco.com
Francesco Cuccio
Astrofotografo e moderatoreInformatico e imprenditore nel campo della Data Science e dell’ Intelligenza Artificiale, appassionato di scienza in generale e astronomia. Nel tempo libero coltiva svariati interessi fra cui l’astrofotografia, la fotografia paesaggistica, la fotografia aerea tramite UAS (droni), la musica, la barca a vela e i viaggi. Collabora con Passione Astronomia dal 2020 come moderatore e co-autore della guida al cielo del mese.
Salvatore Cerruto
Astrofotografo e moderatoreAppassionato di astrofotografia e tecnologia, mi diverto nell'elaborazione di video e foto inerenti alle missioni spaziali, sia umane che delle sonde e robot in giro per il nostro sistema solare.
Francesco Moser
Moderatore, astrofilo e collezionista di meteoritiAstrofilo fin dalla tenera età si è dedicato principalmente all’osservazione visuale del cielo con i suoi telescopi, con qualche maldestro tentativo in campo astro-fotografico. È un attivo collezionista di meteoriti, si dedica al taglio, la lucidatura e la ristrutturazione dei campioni. Nel 2014 crea il sito ed il gruppo Facebook MegaMeteorite.com rivolti alla diffusione della meteoritica in Italia. Negli ultimi anni è quasi totalmente stato assorbito dal mondo delle meteoriti ma non ha mai abbondato il vecchio amore per l’astrofilia. Collabora con Passione Astronomia da fine 2020 come moderatore.
Massimiliano Veschini
Moderatore e astrofotografoPilota di linea, appassionato di Aviazione, Astronomia e Scienza. Tra i suoi principali hobby, l’astro-fotografia, la fotografia e la fotografia aerea tramite UAS (droni). Collabora come moderatore di Passione Astronomia e Passione Astronomia Gruppo dal 2019.
Marcella Giulia Pace
BloggerCon una duplice competenza come astrofotografa e insegnante di scuola primaria, Marcella Giulia Pace contribuisce significativamente al campo dell'educazione astronomica. Il suo lavoro si concentra sull'analisi e la diffusione di fenomeni ottici atmosferici. Attraverso il suo sito web, mette a disposizione un ampio archivio fotografico e numerosi documenti, diventando una fonte di riferimento per istituzioni scolastiche in tutto il mondo, aiutando studenti e docenti a esplorare e comprendere i misteri del cielo.