Chi siamo

Passione Astronomia nasce da un’idea di Pasquale D’Anna. La divulgazione è iniziata nel 2013 con la creazione della pagina facebook omonima. Grazie alla costante passione e cura dell’autore e soprattutto grazie alla fiducia dei lettori, è stato possibile creare l’account instagram e quello del gruppo facebook. All’interno di quest’ultimo sono costanti dibattiti approfonditi su tematiche astronomiche oltre che a fornire delucidazioni ai quesiti più disparati posti dagli utenti.

Il sito www.passioneastronomia.it nasce per ampliare l’offerta divulgativa chiaramente semplificata e renderla sempre più alla portata di tutti.

Il nostro team

Paquale D'Anna
Founder
Sono un Astrofilo e operatore Astronomico con esperienza decennale. Amo l'Astronomia e la scienza in genere. Curioso e studioso di tutto ciò che ci circonda: cerco sempre di ampliare i miei orizzonti anche oltre l'Universo osservabile. Classe 1988, adoro le moto e l'esplorazione della nostra Terra. Partite con me in questo viaggio galattico!
Stefano Maraggi
Astrofotografo
Classe ’91, storicamente innamorato di natura, scienza e dell’immensa meraviglia attorno a noi, anche tecnologica. Dottore in ingegneria ma grande appassionato di fotografia, sport e motori. Nasce come fotografo paesaggista, pratica attraverso la quale unisce i vari interessi. Da qualche anno sempre più attratto dall’astrofotografia, principalmente ambientata.
Livio Bordignon
Blogger
Collaboratore del sito Passione Astronomia, scrive articoli su scienza e astronomia in generale. Il Programma Apollo della NASA è la sua passione principale, insieme ad altre missioni di esplorazione spaziale. Il suo motto è: “rendere facili gli argomenti difficili”, perché tutti possano accedere alle meraviglie dell’universo. PER ASPERA AD ASTRA
Umberto Battino
Blogger
Sono un ricercatore postdoc presso la "School of Physics and Astronomy" dell'Universita` di Edimburgo. Il mio principale campo di ricerca riguarda l'evoluzione e la nucleosintesi stellare, con particolare focus sulle fasi evolutive avanzate delle stelle di massa grande e intermedia e sull'origine degli elementi piu` pesanti del ferro nel Sistema Solare.
FacebookSito Web
Maria Teresa Ferrara
Blogger
Archeologa e insegnante, classe 1993, sono uno spirito curioso del mondo. Amo viaggiare, scrivere e leggere avidamente libri dal contenuto e dal genere diverso. Sono appassionata di molte cose, dall'arte alla subacquea, dall'astronomia al trekking. Amo la storia e le storie dietro ogni cosa. Alcune ve le racconterò!
Antonio D'Anna
Blogger
Geologo, una persona curiosa e mi piace approfondire tematiche scientifiche. Oltre all'ambito dell'edilizia, mi occupo di studi volti alla mitigazione del Rischio Sismico di interi comprensori comunali (Studi di Microzonazione Sismica di I e III livello), del Rischio da Frana e del Rischio Idraulico.
FacebookSito WebInstagram
Francesco Prilli
3D Artist
Fotografo, 3D Generalist e VideoMaker appassionato di tutto ciò che riguarda il mondo dell’ Astronomia fin da piccolo, dopo aver frequentato il Master nel 2013 presso BigRock Training Center si è immerso in molti progetti cinematografici diversi con ruoli anche di Supervisor. Attualmente lavora nel team di comunicazione social presso la Camera dei Deputati.
FacebookSito WebInstagram
Rosa Tedesco
Graphic & Visual Designer
Designer grafica di giorno e osservatrice di notte. Adoro progettare e dare ordine ai contenuti perché credo nella bellezza e nell’efficacia di una buona comunicazione. Mi piace osservare le cose lontane e vicine, per fermare o accelerare il tempo e vivo costantemente alla ricerca di un nuovo punto di vista, da cui poter osservare la realtà e stupirmi ancora.
WebsiteInstagramFacebook
Daniele Gasparri
Blogger
Daniele Gasparri, classe 1983, è un astrofisico e autore di più di 35 libri di astronomia. Nel 2017 si è trasferito nel deserto di Atacama, in Cile, per osservare e fotografare il cielo stellato più bello del Pianeta. È appassionato di astronomia sin da bambino, adora fotografare il cielo e condividere le meraviglie dell’Universo.
WebsiteFacebookYouTube
Tommaso Nicolò
Blogger
Sono Tommaso Nicolò, classe 94’ laureato in biologia con una tesi sperimentale in astrobiologia. Sin da piccolo sono sempre stato appassionato di scienza ed in particolare dell’infinitamente grande e dell’infinitamente piccolo, cosa che mi ha portato nel tempo ad approfondire e fare ricerca in astrobiologia. Sono anche un appassionato astrofilo e astrofotografo. Uno dei miei obiettivi è trasmettere queste passioni attraverso la divulgazione, così da far scoprire quanto sia bello fare scienza.