Il 5 dicembre alle 17:42 altro momento storico per Artemis 1: la Orion passerà a 127 km dalla Luna durante il suo secondo flyby. Ecco come seguire la diretta

Il 5 dicembre, la NASA trasmetterà in diretta il sorvolo lunare della navicella spaziale Orion nel suo viaggio di ritorno verso la Terra. Orion ha effettuato un’accensione il 1 dicembre per uscire da un’orbita lunare a migliaia di chilometri oltre la Luna, dove gli ingegneri hanno testato sistemi per migliorare la conoscenza del veicolo spaziale prima delle future missioni con gli astronauti. Il “flyby burn” di ritorno, in cui il veicolo spaziale sfrutterà la gravità della Luna e accelererà verso la Terra, è previsto alle 17:42 quando la Orion sorvolerà la Luna a circa 127 chilometri sopra la superficie lunare. La capsula Orion della missione Artemis 1 è stata lanciata a bordo del razzo Space Launch System (SLS) alle 07:47 UTC il 16 novembre dallo storico Launch Complex 39B del Kennedy Space Center della NASA. Orion è entrato in una lontana orbita retrograda alle 22:52 UTC del 25 novembre, dove il veicolo spaziale ha testato i sistemi in un ambiente nello spazio profondo. Noi saremo in diretta per seguire le varie fasi, lunedì 5 Dicembre a partire dalle 17:00, ecco il link (attivate il promemoria):

Advertisement
Advertisement
Artemis 1: flyby della Orion con la Luna!
Ecco il link

La missione Artemis I è il primo test integrato dei sistemi di esplorazione dello spazio profondo della NASA: il veicolo spaziale Orion, il razzo SLS e i sistemi di terra del Kennedy Space Center. È un trampolino di lancio verso il futuro sbarco dell’uomo (un ritorno dopo le missioni Apollo) sulla Luna con Artemis 3 (ci sarà nel mentre anche Artemis 2 con astronauti a bordo). Attualmente la missione è prevista non prima del 2025.

Advertisement

Immagine di copertina credit NASA

Advertisement

Credit: NASA

Advertisement