Osservare il comportamento delle rondini ci dirà che tempo fa

Anche il comportamento di talune specie animali può aiutarci nelle previsioni del tempo. Le rondini, dette anche “topini”, così delicate ma forti e tenaci nella costruzione di nidi di fango, a forma di coppa, reperito da pozzanghere ed impastato nel becco assieme all’erba e ad altro materiale vegetale, sono uccelli che segnalano il bello o il cattivo tempo. Oltre ad essere dei veri e propri insetticidi naturali (si nutrono difatti in maniera assai cospicua di mosche e zanzare, insetti così fastidiosi presenti nel periodo primaverile – estivo) correndo in nostro soccorso dall’Africa, ci forniscono informazioni sulle previsioni del tempo. Eh sì! I succitati insetti, infatti, vengono inseguiti e catturati a diverse quote a seconda del tipo di meteo. Nello specifico gli insetti sono provvisti di meccanocettori che percepiscono stimoli in relazione, tra le varie, anche alla variazione della pressione atmosferica.

Rondine
Rondine. Credit: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Tachycineta_bicolor1.jpg

Il volo

Significa che quando le rondini volano rasoterra, sfiorando quasi il manto stradale, o basse sopra case e specchi d’acqua, annunciano pioggia. Il motivo risiede nel fatto che quando arriva una perturbazione si verifica una diminuzione della pressione atmosferica e le prede delle rondini debbono necessariamente scendere di quota al fine di riequilibrare l’abbassamento della pressione atmosferica che decresce con l’aumentare dell’altitudine. Di riflesso le rondini planano più basse. Viceversa quando le ammiriamo alte, libere nel cielo e leggere, indicano pressione atmosferica alta e quindi buon tempo. Questo perché gli insetti di cui si cibano, con l’aumento della pressione atmosferica, si elevano a quote maggiori ed i loro predatori si adeguano e le inseguono. Sta di fatto che, alla fine, nel periodo primaverile – estivo, possiamo tranquillamente affidarci anche alle rondini, meteorologhe provette.

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it