Giove odora di uova marce e ammoniaca. E su Marte… Ecco quali odori potremmo percepire se atterrassimo sugli altri pianeti.

Il nostro universo è un luogo incredibilmente vasto, pieno di misteri e meraviglie. Mentre esploriamo costantemente il cosmo alla ricerca di nuove informazioni, ci poniamo spesso una domanda affascinante: che odore c’è sugli altri pianeti? In questo articolo, esploreremo le caratteristiche uniche degli odori spaziali e scopriremo come le missioni spaziali ci hanno permesso di avvicinarci a una risposta.

Profumi e… puzze disgustose

Gli odori nello spazio sono noti per essere completamente diversi da quelli sulla Terra. Ad esempio, sulla Luna, non c’è atmosfera, il che significa che non c’è aria per trasportare gli odori come facciamo qui. Questo potrebbe tradursi in un ambiente privo di odori riconoscibili, anche se gli astronauti che hanno camminato sulla Luna invece raccontano di un odore simile a quello della polvere sparo, (il nostro satellite naturale è ricco di diossido di silicio).

Annusare i pianeti

Se ci fosse la possibilità di annusare i pianeti, Giove saprebbe di uova marce a causa della alta quantità di metano e ammoniaca nell’atmosfera. Gli astronomi hanno scoperto idrogeno solfato nell’atmosfera di Urano, vi lasciamo immaginare quale fetido odore questo composto possa emettere.

Le missioni spaziali

Gli scienziati hanno cercato di scoprire quali odori siano presenti su altri pianeti attraverso missioni spaziali. Ad esempio, la sonda Cassini-Huygens ha esplorato Titano, una delle lune di Saturno, e ha scoperto tracce di molecole organiche complesse, suggerendo la presenza di un ambiente potenzialmente profumato. Inoltre, il rover Curiosity su Marte ha identificato composti chimici nella sua atmosfera, anche se non sono necessariamente associati a odori specifici.