La velocità della luce nel vuoto è di circa 300mila chilometri al secondo. Ecco come apparirebbe sulla Terra

La velocità della luce nel vuoto è esattamente 299.792.458 metri al secondo, una costante universale nota nelle equazioni come “c“. Secondo la teoria della relatività ristretta di Einstein, nulla nell’universo può viaggiare più velocemente della luce. La teoria afferma che quando la materia si avvicina alla velocità della luce, la sua massa diventa infinita. Ciò significa che la velocità della luce funziona come un limite di velocità per l’intero universo.

È ONLINE IL PROGRAMMA DEL 4° STAR PARTY DI PASSIONE ASTRONOMIA: QUI IL PROGRAMMA E COME PARTECIPARE

Come l’abbiamo calcolata

Una delle prime misurazioni della velocità della luce fu effettuata da Rømer nel 1676 osservando le lune di Giove. Rømer fu in grado di misurare la velocità della luce osservando le eclissi della luna di Giove, Io. Quando Giove era più vicino alla Terra, Rømer notò che le eclissi di Io si verificavano leggermente prima rispetto a quando Giove era più lontano. Rømer ha poi attribuito questo effetto al tempo impiegato dalla luce per percorrere una distanza maggiore, quando Giove era più lontano dalla Terra.

Velocità della luce

10 trilioni di chilometri

Un anno luce è la distanza che la luce può percorrere in un anno: circa 10 trilioni di chilometri. È un modo in cui astronomi e fisici misurano le immense distanze nel nostro universo. La luce viaggia dalla Luna ai nostri occhi in circa 1 secondo, il che significa che la Luna è a circa 1 secondo luce di distanza. La luce solare impiega circa 8 minuti per raggiungere i nostri occhi, quindi il sole è a circa 8 minuti luce di distanza. La luce proveniente da Alpha Centauri, il sistema stellare più vicino al nostro, richiede circa 4,3 anni per arrivare qui, quindi Alpha Centauri è a 4,3 anni luce di distanza.

La velocità della luce e il passato