Fori misteriosi su Marte potrebbero nascondere segreti sulla vita extraterrestre.

Nel caso non lo sapeste, c’è un buco su Marte – più buchi, in realtà. Questi pozzi non sono una novità, ne avevamo già parlato in un precedente articolo. Tuttavia, un’immagine scattata dalla fotocamera HiRISE ha riacceso i riflettori su queste affascinanti strutture marziane.

Advertisement
Banner Plus

Cosa si nasconde in questi pozzi marziani

Credit: NASA

Per quanto ne sappiamo, Marte non è più vulcanicamente attivo. Quindi non c’è rischio che questi giganti eruttino. Ma esiste la possibilità che esistano ancora tubi di lava sotterranei. Gli scienziati pensano che questi buchi siano “lucernari”, ovvero luoghi in cui il terreno sopra i tubi di lava ha ceduto e creato un buco nella superficie. Se questi tubi di lava somigliassero a quelli della Terra, potrebbero essere il rifugio perfetto per i futuri astronauti su Marte.

C’è vita su Marte?

Detto questo, non è chiaro quanto siano profondi questi buchi o dove conducano. Possiamo solo fare ipotesi da ciò che vediamo su altri pianeti, come il nostro. “Sulla Terra, questi tunnel di lava possono essere abbastanza grandi da poterci camminare dentro, ma possono anche essere anche molto piccoli”, ha detto a Business Insider Ross Beyer, uno scienziato dell’Istituto SETI. “Quindi questi pozzi potrebbero aprirsi in caverne più grandi, o potrebbero essere semplicemente isolati.” Ad esempio, i tubi di lava sulla Luna possono raggiungere i 18 °C . È abbastanza caldo perché la vita possa sorgere all’interno. Non è detto che anche i tubi di lava su Marte siano così caldi: non è esagerato immaginarlo, è solo una sfida da confermare.

Fonte