Ogni 14 marzo gli appassionati di matematica di tutto il mondo celebrano il Pi Greco Day. Ecco perché.

Ce lo ricordiamo un po’ tutti, fin dai tempi della scuola elementare: il rapporto fra la circonferenza e il diametro di un cerchio è costante, 3,14. È il cosiddetto Pi Greco, uno dei simboli più famosi in matematica e che ha molte importanti applicazioni sia nella fisica che nell’ingegneria che nella statistica. Ma cos’è il Pi Greco Day? La storia di questa costante matematica nel prossimo paragrafo.

L’importanza di questa costante matematica

Il Pi Greco Day punta a sensibilizzare le persone, e in particolare i più giovani, sull’importanza della matematica e sul suo ruolo nel plasmare il nostro mondo, nonché a promuovere la bellezza e l’importanza della matematica accessibile a tutti.

Sebbene l’idea del Pi Greco risalga a migliaia di anni fa, fu solo all’inizio del 1700 che la lettera greca π fu usata per rappresentare questa costante matematica.

Ma perché celebrarlo proprio il 14 marzo? Presto detto: questa data può essere scritta anche come 3/14 nel formato americano mese/giorno, che corrisponde proprio alle prime tre cifre del valore numerico di Pi Greco. Tra l’altro il 14 marzo 1879 nasceva anche Albert Einstein, uno degli scienziati più influenti del XX secolo.

Continua a seguirci su Passione Astronomia per altre curiosità come questa!

Leggi pure: “Einstein aveva ragione, il tempo non è lo stesso per tutti”

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate. Se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!