Il rover della NASA, sul Pianeta Rosso dal 2012, ha scoperto un altro meteorite ferroso dopo quelli trovati nel 2014 e 2016.

Arrivano importanti aggiornamenti da Marte ed in particolare dalla missione Curiosity. Il rover della NASA, infatti, sul Pianeta Rosso dal 2012, ha inviato una nuova foto che mostra un meteorite in ferro-nichel soprannominato dagli scienziati “Cacao”. Si tratta di una roccia scoperta sul Monte Sharp di Marte, che ha un diametro di 30 centimetri.

Advertisement
curiosity
Il meteorite “cacao”. Credit: NASA

Cosa sappiamo del meteorite “Cacao” scoperto da Curiosity

La roccia spaziale si distingue perfettamente rispetto a ciò che ha intorno. Mentre la superficie di Marte è rossastra a causa della presenza di ossidi, il meteorite appare grigio scuro con un aspetto “metallico”. È liscio e arrotondato, segni incontrovertibili che ha attraversato un’atmosfera, prima di finire sulla superficie di Marte.

Advertisement

L’immagine che vedete qui sopra è composta da sei singole fotografie scattate con la Mastcam di Curiosity. Il rover ha fotografato il meteorite lo scorso 27 gennaio, al suo 3.724esimo sol (giorno marziano) della missione. I colori della foto sono stati corretti digitalmente per rispecchiare quelle che sono le condizioni di illuminazione che vedono i nostri occhi qui sulla Terra.

Advertisement

Riferimenti: Universe Today

Advertisement

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!