Un video di cui non c’era assolutamente bisogno, ma che evidentemente era necessario perché l’argomento “curvatura terrestre” non è così scontato

Del fatto che la Terra non sia piatta, ma tonda, ne abbiamo già parlato abbondantemente in un altro articolo. Esattamente come tutti gli altri pianeti, il nostro è un corpo celeste sferico isolato nello spazio che orbita attorno al Sole. Eppure quando guardi fuori dalla finestra non hai la sensazione, il più delle volte, di trovarti davanti a un elemento sferico, ma più che altro a una distesa piatta. Non starai mica diventando un terrapiattista? In un video pubblicato sul canale Instagram di cuenews.it, la prova del perché non riusciamo a vedere la curvatura terrestre.

Perché non vediamo la curvatura della Terra

Dalla finestra della tua camera potrà sembrarti tutto piatto, ma se cominci a salire di altitudine, e anche parecchio, ti renderai conto che ai margini del campo visivo si nota una distinta curvatura. Gli scienziati ritengono che la distanza minima dal suolo per potersene accorgere sia di circa 20 chilometri, ma ci sono anche altri elementi che ci permettono di avere un’idea abbastanza chiara del fatto che la Terra sia sferica.

Curvatura terrestre
La curvatura ripresa dalla spazio in particolare dagli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Credit NASA

Prima dell’era spaziale

Anche prima dell’era spaziale, i primi esploratori si erano ingegnati abbastanza da comprendere che la terra è rotonda. Stiamo parlando dei marinai, che osservavano le navi in lontananza sulla tavola piatta del mare e si accorgevano che le prime a comparire all’orizzonte erano le vele sugli alberi, e poi, scalando verso l’alto, lo scafo e tutto il resto. Questo fenomeno visivo che forse hai osservato anche tu nel corso della tua vita non sarebbe affatto possibile se la Terra fosse piatta. Ma “bando alle ciance”.

Guarda il video, clicca qui!