Grazie ai satelliti SWARM dell’ESA, gli scienziati hanno scoperto un nuovo tipo di onda magnetica che attraversa la parte più esterna del nucleo terrestre ogni 7 anni.

Mentre le eruzioni vulcaniche e i terremoti servono a ricordarci che l’interno della Terra è tutt’altro che tranquillo, ci sono anche altri processi che si verificano nelle profondità sotto i nostri piedi. Utilizzando le informazioni provenienti dai satelliti Swarm dell’ESA, gli scienziati hanno scoperto un nuovo tipo di onda magnetica che attraversa la parte più esterna del nucleo terrestre ogni sette anni.

I dettagli della scoperta

Il campo magnetico della Terra è un’enorme bolla che ci protegge dall’assalto delle radiazioni cosmiche e delle particelle cariche trasportate da potenti venti che sfuggono all’attrazione gravitazionale del Sole e attraversano il sistema solare. Senza il nostro campo magnetico, la vita per come la conosciamo non esisterebbe.

La maggior parte del campo è generato da un oceano di ferro liquido caldo e vorticoso che costituisce il nucleo esterno della Terra, a 3.000 km sotto i nostri piedi. Agendo come il conduttore della dinamo di una bicicletta, genera correnti elettriche e un campo elettromagnetico in continua evoluzione.

La missione Swarm dell’ESA, che comprende tre satelliti identici, misura questi segnali magnetici che provengono dal nucleo della Terra, così come altri segnali che provengono dalla crosta, dagli oceani, dalla ionosfera e dalla magnetosfera. Da quando sono stati lanciati nello spazio, nel 2013, gli scienziati hanno analizzato i loro dati per ottenere nuove informazioni su molti dei processi naturali della Terra, dalla meteorologia spaziale alla fisica e alla dinamica del suo nucleo.

Riferimenti: Phys.org