La notizia è clamorosa: un impatto nell’atmosfera di Giove è stato ripreso in diretta da un astrofilo in Giappone il 15 Novembre 2023. Il video

La notizia è clamorosa: Giove, il re dei pianeti, è stato colpito da un oggetto (asteroide) il 15 Novembre 2023 (un altro episodio simile era accaduto lo scorso 29 Agosto): il video mostra un lampo nell’atmosfera gioviana tipico di un impatto! Se stavate osservando Giove nello stesso momento, controllate di nuovo i dati di scatto e segnalatecelo per trovare ulteriori conferme! Di seguito, ecco il video dell’accaduto (ripreso praticamente in diretta dal Giappone):

Guardiani del sistema solare

Li potremmo definire tranquillamente i guardiani della Terra: infatti grazie all’azione combinata di Giove e Saturno, buona parte degli asteroidi viene espulso dal Sistema Solare, dando tranquillità alla nostra Terra. Inoltre il campo gravitazionale di Giove fa da freno nel caso dei corpi che penetrano nel sistema solare interno: questo ha permesso ad asteroidi e comete di rilasciare acqua e composti utili allo sviluppo della vita, fondamentale soprattutto in epoche passate. Il più famoso impatto è stato quello della cometa Shoemaker-Levy 9 (fatta a pezzi da Giove) nel luglio del 1994. Il video dell’incredibile avvenimento (il re dei pianeti è ripreso nell’infrarosso):

L’impatto ripreso anni fa in diretta mondiale

Seguiranno aggiornamenti sull’evento accaduto qualche giorno fa e ripreso in Giappone (se avete ripreso anche voi l’impatto segnalatecelo a [email protected]). Grazie!