Con un diametro di 610 km e un’altitudine di 27 chilometri, l’Olympus Mons è un vulcano a scudo su Marte che si estende su una superficie ampia circa quanto quella dell’Italia. Il fantastico video sorvolo della NASA

Advertisement

Su un pianeta dal diametro equatoriale quasi la metà rispetto a quello della Terra si erge il monte più alto presente nel Sistema Solare. Stiamo parlando di Marte, penultimo per dimensioni, che ospita l’Olympus Mons, vulcano a scudo alto ben 25 km circa rispetto al livello topografico di riferimento (in realtà nella sua interezza è alto circa 27 km dato che è ubicato all’interno di una depressione profonda circa 2 km). Si tratta di una caldera vulcanica, imponente e terrificante, con tre crateri sovrapposti. Con un diametro di 610 km, Olympus Mons è più largo dell’Inghilterra e si estende su una superficie ampia circa quanto quella dell’Italia.

Olympus Mons
Olympus Mons su Marte. Credit: NASA

Un gigante nel sistema solare

L’Everest, la cui cima spicca ad una quota topografica di 8848 m sul livello del mare, è circa tre volte più basso. Praticamente al cospetto di Mons Olympus è una quisquiglia per dirla alla Totò. Il seguente video del rilievo è stata costruito combinando con i colori ripresi dalla sonda Viking con i dati altimetrici MOLA. Non vi è alcuna esagerazione verticale applicata allo spostamento della superficie. Buon sorvolo!

Il sorvolo dell’Olympus Mons. Credit: NASA / Goddard Space Flight Center Scientific Visualization Studio

Qualche info su Marte

Il motivo per cui Marte appare rossastro è dovuto all’ossidazione del ferro nelle rocce, alla regolite e alla polvere. Quest’ultima viene espulsa nell’atmosfera e fa apparire il pianeta prevalentemente rosso. È interessante notare che mentre Marte è grande circa la metà rispetto alla Terra, la sua superficie ha quasi la stessa area delle terre emerse del nostro pianeta. I suoi vulcani (come l’Olympus Mons), i crateri da impatto, i movimenti della crosta e le tempeste di polvere hanno alterato il suo paesaggio per molti anni, creando alcune delle caratteristiche topografiche più interessanti del sistema solare.

Per saperne di più:

  • Consulta la pagina dedicata a Marte della NASA

Immagine di copertina credit NASA