Il lander Odysseus di Intuitive Machines è entrato nella fase finale della sue missione: stasera seguiremo l’allunaggio in diretta

Con l’inserimento in orbita lunare, avvenuto ieri 21/2/2024, il lander Odysseus di Intuitive Machines, è entrato nella fase finale della sue missione. Tra poche ore, quando da noi saranno le 22:25, dovrebbe posarsi a 300 km dal Polo Sud lunare, nella zona del Cratere Malapert-A.

La prima foto dall'orbita lunare di Odysseus - Nova-C. Credito: Intuitive machines. (Luna)
La prima foto dall’orbita lunare di Odysseus – Nova-C. Credito: Intuitive machines.

Le fasi della discesa

Per passare dalla velocità di 1.800 m/s a quella di 1 m/s, alla quale Odysseus si poserà sul suolo accidentato del Cratere Malapert-A verrà utilizzata una tecnica simile a quella che fu usata durante gli allunaggi delle missioni Apollo: il motore a metalox (metano ed ossigeno liquidi), verrà tenuto acceso continuamente regolando, un pò come si fa con il motore di un aeroplano durante l’atterraggio, la potenza fino al momento del contatto con il suolo. Se tutto andrà come previsto assisteremo anche alle spettacolari immagini dall’esterno dell’allunaggio riprese dalla EagleCam una telecamera che verrà espulsa verso il suolo dall’altitudine di 30 metri durante le fasi finali della discesa.

Le fasi finali dell'allunaggio di Odysseus sulla Luna. Credito: Intuitive machines
Le fasi finali dell’allunaggio di Odysseus. Credito: Intuitive machines

Seguiremo, in diretta, l’evento con inizio alle 21.15 e sarà nostro ospite l’Ing. Andrea D’Ottavio analista di missione ed Operation Engineer presso Thales Alenia. Qui il link alla live (attivate la campanella):

La diretta di stasera a partire dalle 22:45

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!