Una videolezione sui viaggi interstellari, nel nuovo episodio del corso gratuito di astrofisica per tutti.

Nel 2012, in un articolo di Nature venne annunciata la scoperta dell’esopianeta più vicino a noi mai osservato finora. Gli astronomi dello European Southern Observatory (ESO) lo hanno scovato in orbita intorno ad Alpha Centuri B, una stella che insieme ad Alpha Centauri A e a Proxima Centauri fa parte del sistema chiamato Alpha Centauri, a oltre quattro anni luce dalla nostra stella. Era la prima volta che si parlava di un pianeta con una massa simile a quella terrestre che orbita intorno a una stella simile al Sole. Ma quanto tempo è richiesto alla nostra astronave più veloce per raggiungere Alpha Centauri? Il nostro astronomo di fiducia Daniele Gasparri ci illustra il problema principale dei viaggi interstellari, nel seguente video.