Una videolezione sui viaggi interstellari, nel nuovo episodio del corso gratuito di astrofisica per tutti.

Nel 2012, in un articolo di Nature venne annunciata la scoperta dell’esopianeta più vicino a noi mai osservato finora. Gli astronomi dello European Southern Observatory (ESO) lo hanno scovato in orbita intorno ad Alpha Centuri B, una stella che insieme ad Alpha Centauri A e a Proxima Centauri fa parte del sistema chiamato Alpha Centauri, a oltre quattro anni luce dalla nostra stella. Era la prima volta che si parlava di un pianeta con una massa simile a quella terrestre che orbita intorno a una stella simile al Sole. Ma quanto tempo è richiesto alla nostra astronave più veloce per raggiungere Alpha Centauri? Il nostro astronomo di fiducia Daniele Gasparri ci illustra il problema principale dei viaggi interstellari, nel seguente video.

Advertisement
Banner Plus

Leggi anche: Che cosa è l’anno luce

Immagine di copertina: il sistema stellare di Alpha Centauri. Crediti: Optical: Zdenek Bardon; X-ray: NASA/CXC/Univ. of Colorado/T. Ayres et al.

Fonti: NASA, Zanichelli

Partiremo alla volta del deserto di Atacama. È online il programma del tanto atteso viaggio in Cile dal 06 al 19 ottobre 2023! Il tour leader sarà il nostro Daniele Gasparri che ci porterà alla scoperta del cielo più scuro del mondo, Atacama, oltre che all’esplorazione di luoghi incredibili letteralmente dall’altra parte del mondo. Sarà il cosiddetto ‘Viaggio della vita’ e un’occasione unica per osservare il cielo come non lo abbiamo mai visto. Cliccando qui, potete scarica il programma ufficiale con tutti i dettagli ed i costi. Per info e prenotazioni, contattare via mail [email protected]