La sonda SDO della NASA ha ripreso un enorme brillamento solare di classe X2.1 avvenuto poche ore fa! Dettagli e video

Venerdì pomeriggio alle 18:52 ora italiana (3 Marzo 2023) il Sole ha emesso un potente brillamento solare di classe X2.1 dalla macchia AR 3234 e la sonda SDO (Solar Dynamics Observatory) della NASA ha ripreso l’evento. Gli scienziati solari classificano i potenti bagliori in tre categorie, dove C è il più debole, M è di media intensità e X il più potente. La potenza del bagliore di venerdì è ben visibile nei filmati catturati dal Solar Dynamics Observatory (SDO) in orbita terrestre della NASA, che studia il sole in dettaglio dal 2010. Ecco il video:

Brillamento solare
Brillamento solare. Credit: SDO

Durante una grande tempesta solare, il flusso di particelle cariche che investe il pianeta ha una densità ancora miliardi di miliardi di volte inferiore all’aria che respiriamo. Sono quindi esclusi danni materiali causati da un vento che spirerebbe a oltre 400 km/s, anche perché le particelle non raggiungono la superficie terrestre, bloccate dall’atmosfera e soprattutto dal campo magnetico terrestre. Il nostro pianeta si comporta in effetti come una gigantesca, seppur debole, calamita, respingendo qualsiasi particella carica che avrebbe il potenziale per arrecare seri danni a tutti gli esseri viventi. Sono proprio le tempeste solari, combinate con l’azione del campo magnetico, a generare le meravigliose aurore polari visibili alle alte latitudini. Nel caso di una tempesta estremamente violenta, come peraltro successo nel 2003, si potrebbero avere problemi elettrici ai satelliti in orbita e qualche disturbo alle comunicazioni via radio sulla superficie terrestre.

Fonte: spaceweather, space.com