Una videolezione sulla gravità presso la Stazione Spaziale Internazionale, nel nuovo episodio del corso gratuito di astrofisica per tutti.

Si potrebbe pensare che nella Stazione Spaziale Internazionale l’assenza di gravità permetta agli astronauti di galleggiare a mezz’aria. Ma è davvero così? In realtà essi sono in caduta libera. In altre parole, l’astronave, il suo equipaggio e tutti gli oggetti a bordo cadono nel vuoto verso la Terra tutti insieme, per cui l’equipaggio e gli oggetti sembrano galleggiare rispetto alla navicella. Il nostro astronomo di fiducia Daniele Gasparri ci parla della gravità sulla Stazione Spaziale Internazionale nel seguente video.

Advertisement
Banner Plus

Leggi anche: Accelerazioni di gravità a confronto

Immagine in evidenza: La Stazione Spaziale Internazionale fotografata dai membri dell’equipaggio della spedizione 56 da una navicella Soyuz dopo lo sganciamento. Crediti: NASA/Roscosmos.

Fonte: NASA.

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno sempre più contenuti per seguire e capire meglio l’universo.