Un astrofilo dal Giappone ha ripreso in diretta un impatto sulla Luna di un asteroide. Lo strepitoso filmato

Advertisement

La sera dell’8 Dicembre 2024, in prima serata e precisamente alle 22:34 e 35 secondi, un bagliore ha illuminato la parte non illuminata del nostro Satellite (quando la Luna si trova nei primi giorni di fase crescente, è comunque visibile interamente grazie proprio alla Terra, la cosiddetta ‘luce cinerea’).

L’impatto

Di seguito, ecco le parole dell’autore della ripresa: “Stasera (8 dicembre 2024) c’è stato un lampo e un impatto sulla Luna. È stato fotografato a 360 fps da casa mia alle 22:34 dell’8 dicembre 2024 (riproduzione lenta) e confermato con più telescopi. Meteore luminose e palle di fuoco passano ogni giorno e anche i lampi dell’impatto lunare vengono catturati molto spesso.” Il seguente video è stato ripreso da un telescopio sito in Giappone (riproduzione a velocità rallentata).

Asteroidi, comete, meteoroidi

Come detto, la Luna è soggetta a impatti (non rari) perché non avendo un’atmosfera è molto più esposta. Facciamo chiarezza sui vai nomi che vengono dati ai sassi spaziali:

  • Un asteroide è un corpo celeste roccioso di forma spesso abbastanza irregolare e poco luminoso. La maggior parte di essi si trova nella cosiddetta cintura degli asteroidi, una regione situata tra l’orbita dei pianeti Marte e Giove. Gli asteroidi possono avere varie forme e alcuni hanno anche dei satelliti naturali;
  • A differenza di un asteroide, una cometa è composta sia da roccia che da ghiaccio. Così, quando una cometa si avvicina abbastanza al Sole, il ghiaccio vaporizza e viene espulso da getti che si trascinano con sé anche la polvere. Una cometa appare pertanto come ‘sfocata’ e, a volte, con due code;
  • Un meteoroide è un pezzo relativamente piccolo di asteroide o cometa, spesso creato da una loro collisione. Quando entra nell’atmosfera terrestre viene chiamata, appunto, meteora. Per via dell’alta velocità raggiunta durante la caduta e dell’attrito con l’aria, esso diventa incandescente, producendo quindi una scia di luce (fenomeno meglio noto come ‘stella cadente’). Può capitare, inoltre, che la meteora riesca anche ad atterrare; in tal caso viene chiamata, invece, meteorite.

Per saperne di più:

  • Consulta la pagina dedicata agli asteroidi della NASA

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!