La notte tra il 12 ed il 13 novembre sarà magica: la Luna calante si posizionerà proprio tra i due pianeti. Tutto visibile ad occhio nudo, ecco la guida

Il cielo non smette mai di stupire. La Luna, Venere e Mercurio daranno spettacolo il 13 novembre ad est regalando un quadro magico! L’evento sarà visibile ad occhio nudo e riservato ai più mattinieri ma è sicuramente da non perdere. Nei pressi dei tre corpi celesti brillerà anche la stella Arturo.

Il cielo del 13 novembre
Il cielo del 13 novembre alle ore 05:20 ad occhio nudo. Credit: Stellarium

Come e quando osservare l’evento

Tutto sarà visibile poco prima dell’alba ad est il 13 novembre a partire dalle ore 05:20 (l’ora precisa esatta dipende dall’avere l’orizzonte libero da ostacoli naturali e/o artificiali). Come detto, sarà visibile ad occhio nudo ma già l’uso di un buon binocolo vi farà apprezzare meglio la Luna ad esempio.

Luna, Venere e Mercurio
Venere, Mercurio e la falce di Luna calante.
Credit: Venere, Mercurio/NASA, Luna /Andrea Centini

Altri fenomeni celesti

Il 19 il nostro satellite incontrerà Giove e Saturno formando un bellissimo triangolo celeste (visibile a sud ovest dopo il tramonto del Sole). Il 25 novembre, la Luna sarà vicinissima a Marte (seguiranno guide per ogni evento). Ecco la guida al cielo di novembre 2020.

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui
Se vuoi sostenere il nostro lavoro puoi fare una donazione