L’astronauta della NASA Randy Bresnik ha ripreso questo filmato della Terra durante una passeggiata nello spazio all’esterno della Stazione Spaziale Internazionale

L’astronauta della NASA Randy Bresnik ha catturato questo filmato con una videocamera GoPro il 20 ottobre 2017 durante una passeggiata nello spazio fuori dalla Stazione Spaziale Internazionale. Bresnik ha riflettuto su questo momento tranquillo dichiarando: “A volte durante una passeggiata spaziale (EVA), devi solo prenderti un momento per goderti la bellezza del nostro pianeta Terra. Questo filmato proviene dalla nostra passeggiata spaziale in cui Joe Acaba e io abbiamo aggiustato il braccio robotico Canadarm2 e l’estensione del braccio robotico Dextre.” Di seguito, ecco il video (iscrivetevi al nostro canale YouTube e lasciate un mi piace):

La ricerca spaziale

Spesso e volentieri ci si imbatte in domande del tipo :” In Africa non c’è acqua potabile e noi la cerchiamo su Marte buttando miliardi di euro?”. La risposta è molto semplice e non c’è bisogno di chissà quale ricerca per averla. Un esempio su tutti è la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) che orbita a 400 km di altezza intorno alla Terra ad una velocità di 27.000 km/h: gli astronauti vivono e lavorano nella ISS per svariati mesi prima di tornare a casa. Non è un albergo o un posto dove scattare fotografie: è un gigantesco laboratorio dove vengono effettuati esperimenti per la ricerca medica, per le nuove energie rinnovabili, per il decisivo monitoraggio del cambiamento climatico e tanto altro ancora. E’ da sottolineare anche una fondamentale cooperazione internazionale durante la costruzione e nel mantenimento odierno.

La sperimentazione nello spazio

L'Italia ripresa dallo spazio
L’Italia ripresa dallo spazio. Credit: NASA

Perché c’è bisogno della microgravità e lo spazio evidentemente è il posto ideale. Certo le foto della Terra sono impressionanti ed esiste una cupola apposita: per gli astronauti è il momento di svago. Qual è il costo di questa meraviglia? Per ogni cittadino europeo costa 1 euro all’anno: pensate che vengono spesi per la cartomanzia soltanto in Italia circa 8 miliardi di euro all’anno! Ci sarebbe tanto ancora da scrivere ma credo che questo basti a fugare ogni minimo dubbio sull’importanza della ricerca spaziale.

Immagine di copertina credit NASA