Uno studio condotto da alcuni astrofisici mette in discussione una delle scoperte più importanti sulla dinamica della Via Lattea: la precessione della deformazione del suo disco

La Via Lattea è una galassia a spirale, è costituita da un disco di stelle, gas e polvere in cui sono immersi i bracci a spirale. Inizialmente, si pensava che il disco fosse completamente piatto, ma da alcuni decenni sappiamo che la parte più esterna presenti distorsioni: in una direzione vanno verso l’alto e dall’altra verso il basso. Le stelle deformate, il gas e la polvere si trovano quindi su un piano diverso dalla grande parte centrale del disco, e l’asse perpendicolare ai nuovi piani definisce il loro asse di rotazione.

Via Lattea
Credit: Gabriel Pérez Díaz, SMM (IAC)

La ricerca del 2020

Già una ricerca nel 2020 aveva annunciato il rilevamento della precessione della deformazione del disco della Via Lattea. La deformazione di questa regione più esterna della nostra galassia non è statica, ma piuttosto, come una trottola, anche l’orientamento del suo asse di rotazione cambia nel tempo. Ed è più veloce di quanto previsto dalle teorie: un ciclo ogni 600-700 milioni di anni, circa tre volte il tempo impiegato dal Sole per ruotare attorno al centro della Via Lattea. La precessione non è un fenomeno esclusivo della Via Lattea, ma accade anche al nostro pianeta: oltre al movimento rotatorio annuale della Terra attorno al Sole, l’asse terrestre precede e lo fa con una periodicità di circa 26.000 anni. Dunque la stella polare non è sempre stata vicina al polo nord celeste – 14.000 anni fa era vicino alla stella Vega e tra 12.000 anni tornerà ad esserlo!

Gli ultimi studi