Mentre alcuni osservatori hanno intravisto le Perseidi, altri hanno visto l’aurora boreale e alcuni fortunati sono riusciti a vedere entrambe le cose! Ecco il meglio dello spettacolo cosmico dell’ultimo fine settimana.
Gli appassionati di tutto il mondo hanno assistito a un raro evento naturale, nell’ultimo fine settimana: lo sciame meteorico delle Perseidi, in concomitanza con l’aurora boreale. Il picco dello sciame meteorico delle Perseidi era stato previsto, poiché si verifica ogni anno quando la Terra attraversa detriti (piccoli pezzi di ghiaccio e roccia) lasciati dalla cometa Swift-Tuttle, che si è avvicinata alla Terra l’ultima volta nel 1992. Tuttavia, la comparsa di aurore simultanee è stata a dir poco inaspettata.
Lo spettacolo cosmico dell’ultimo fine settimana
Sebbene i meteorologi avessero previsto una certa attività geomagnetica nel fine settimana, il meteo spaziale può essere imprevedibile e le aurore si verificano solo in determinate condizioni. Tuttavia, tutto è filato come previsto. Mentre alcuni fortunati sono riusciti a vedere scorci di meteore Perseidi, altri hanno assistito alle aurore boreali e alcuni sono stati abbastanza fortunati da vederle entrambe contemporaneamente! Questa sovrapposizione unica ha permesso ai fotografi di catturare immagini davvero straordinarie.
Le foto più belle delle Perseidi e dell’aurora boreale
Greg Gage ha scattato ben 933 immagini delle aurore e delle meteore Perseidi che illuminavano i cieli sopra Sistersville, West Virginia, in USA. Gage ha poi sviluppato un impressionante timelapse della notte tra l’11 e il 12 agosto, copre circa 6 ore dalle 22:00 alle 4:00 del mattino. “Non capita spesso che io resti sveglio tutta la notte, ma questa volta ne è valsa la pena”, ha detto Gage a Space.com. “Questa è la mia migliore foto di una meteora dello sciame meteorico delle Perseidi”, ha aggiunto Gage.
La foto del giorno della NASA
Per chi non ha avuto la possibilità di ammirare l’aurora boreale, le Perseidi hanno offerto comunque uno spettacolo mozzafiato. Il fotografo Josh Dury ha catturato una foto spettacolare dello sciame meteorico delle Perseidi sopra Stonehenge, Regno Unito. L’immagine sopra è composta da 43 sottoimmagini delle meteore scattate nell’arco di tre ore e mezza. “Fuochi d’artificio celestiali che svelano la connessione attraverso il tempo. Gli antichi detriti della cometa Swift-Tuttle, formatisi all’alba del nostro sistema solare. A proposito: questa foto di Dury è anche diventata l’immagine astronomica del giorno della NASA!