Questa immagine è un esempio perfetto di quanto, nell’Universo, possa essere difficile dire se due galassie siano effettivamente vicine tra loro, o sembrino solo esserlo dal nostro punto di vista

Tutto è relativo. Quest’immagine della settimana di Hubble presenta una valanga di galassie a spirale ed è un esempio perfetto di questo concetto. Purtroppo noi esseri umani qui sulla Terra quado osserviamo l’Universo dunque la volta celeste, non siamo in grado di dire – senza un approfondito studio – guardando due stelle, ad esempio, quale delle due sia più distante da noi. Non abbiamo il senso della profondità, per farla breve è come se osservassimo solo 2 dimensioni. Cerchiamo di schiarirvi le idee con questa meravigliosa immagine di Hubble, in cui ciò che vediamo potrebbe non essere come sembra!

Galassie Universo
la grande e prominente galassia a spirale sul lato destro dell’immagine è NGC 1356; le due galassie a spirale apparentemente più piccole che lo fiancheggiano sono rispettivamente LEDA 467699 (sopra di esso) e LEDA 95415 (molto vicino alla sua sinistra); e infine, IC 1947 si trova lungo il lato sinistro dell’immagine. Credit: ESA/Hubble & NASA, J. Dalcanton, Dark Energy Survey/DOE/FNAL/NOIRLab/NSF/AURA; CC BY 4.0 Acknowledgement: L. Shatz

Punti di vista

Iniziamo dalla grande e prominente galassia a spirale sul lato destro dell’immagine: quella è NGC 1356; le due galassie a spirale apparentemente più piccole che la fiancheggiano sono rispettivamente LEDA 467699 (sopra) e LEDA 95415 (molto vicina alla sua sinistra); abbiamo poi IC 1947 che troviamo lungo il lato sinistro dell’immagine. Ad una prima occhiata avrete sicuramente pensato che NGC 1356 e LEDA 95415 siano così vicine da poter essere addirittura una coppia di galassie interagenti, giusto? Ebbene, in realtà la prima si trova a circa 550 milioni di anni luce dalla Terra e la seconda a circa 840 milioni di anni luce di distanza, quindi le due sono distanti tra loro quasi 300 milioni di anni luce. E’ anche molto probabile che LEDA 95415 non sia neanche lontanamente più piccola di NGC 1356 come invece sembra osservando l’immagine. Infine, anche se NGC 1356 e IC 1947 (500 milioni di anni luce dalla Terra) sembrano essere separate da un abisso sono in realtà molto più vicine tra loro nello spazio tridimensionale rispetto a NGC 1356 e LEDA 95415!