Una meteora brillantissima potrebbe aver “bucato” una casa in Georgia negli Stati Uniti (è stata vista anche dallo spazio)

Advertisement

Un grande meteorite, protagonista di una spettacolare palla di fuoco visibile in pieno giorno nel sud-est degli Stati Uniti, potrebbe essere sopravvissuto al suo ingresso nell’atmosfera terrestre e aver colpito il tetto di una casa in Georgia. La palla di fuoco è stata avvistata venerdì alle 12:25. Ha sprigionato un bagliore intenso mentre il calore estremo generato dall’attrito con l’atmosfera consumava l’antico frammento di detriti proveniente dal sistema solare. La discesa della meteora è stata luminosa al punto da essere osservata dal satellite GOES-19 della NOAA, utilizzando uno strumento progettato per mappare i fulmini dall’orbita.

Il video dell’evento

“Le meteore diurne sono rare, in quanto ci vuole un oggetto di grandi dimensioni per essere abbastanza luminoso da essere visibile durante il giorno”, ha spiegato Robert Lunsford dell’American Meteor Association. “Probabilmente ne vediamo solo una in media al mese in tutto il mondo, quindi forse una segnalazione su 3.000 avviene durante il giorno“. Il meteorite è stato avvistato per la prima volta a 77 chilometri sopra la città di Oxford, in Georgia, mentre viaggiava a circa 48.000 km/h. Lunsford ha osservato che la palla di fuoco potrebbe essere stata associata allo sciame di Tauridi beta diurni, che raggiunge il picco a fine giugno quando la Terra attraversa la scia di detriti cosmici rilasciati dall’antica cometa del sistema solare 2P/Encke.

Colpito un tetto in Georgia?

meteora
La palla di fuoco è stata avvistata da diversi stati del sud-est degli Stati Uniti. Crediti: Brannon H.

Le riprese dell’evento hanno portato molti a ipotizzare che frammenti del meteorite potessero essere sopravvissuti al suo passaggio attraverso l’atmosfera terrestre. Nelle ore successive, foto circolate online mostravano il tetto di un’abitazione colpito nella contea di Henry, in Georgia. “Essere molto più grande di una meteora media significa anche che ha maggiori probabilità di produrre frammenti al suolo”, ha spiegato Lunsford. “Cerchiamo segnalazioni di suoni come tuoni o boati sonici per avere la certezza che frammenti della palla di fuoco originale siano sopravvissuti fino alla bassa atmosfera e forse fino al suolo. Pertanto, la fotografia del buco nel tetto è probabilmente associata a questa palla di fuoco”.

Per saperne di più: