L’atmosfera della Terra è composta da 5 strati e diventa via via più rarefatta, fino a svanire nello spazio. Ecco quanti e quali sono gli strati che compongono l’atmosfera terrestre.

C’è una grande bolla gassosa che ricopre il nostro pianeta e in qualche modo lo protegge. È l’atmosfera, involucro gassoso le cui molecole sono trattenute dalla forza di gravità del corpo celeste che circondano. La Terra ha una ricca atmosfera che si presenta omogenea. Gli studiosi hanno deciso di dividerla convenzionalmente in 5 strati: la troposfera, la stratosfera, la mesosfera, la termosfera e l’esosfera.

Gli strati dell’atmosfera terrestre. Credit: NOAA

Un involucro che protegge la Terra

Si tratta, come anticipavamo, di una divisione convenzionale. Uno strato non finisce bruscamente dove comincia un altro, ma ci sono passaggi graduali. Iniziamo dalla troposfera, che arriva alla quota di crociera di un 747: 10mila metri. Al di sotto di questa c’è la superficie terrestre, compreso il monte più alto del pianeta, l’Everest, che raggiunge gli 8848 metri. Già a questa altitudine la presenza di ossigeno è minore: ecco perché dopo gli ottomila metri si dice che si entri nella “zona della morte”.

Oltre i 10 km sopra le nostre teste c’è la stratosfera. Arriva ai 50 km di altitudine ed è costituita da gas rarefatti che si dispongono in strati, in base alla loro densità. Una delle caratteristiche della stratosfera è la presenza di forti venti orizzontali detti “correnti a getto”. Tra i 20 e i 30 km sopra la superficie terrestre, tra l’altro, troviamo il famoso ozono. È un gas molto importante per la vita sulla Terra, poiché assorbe gran parte delle radiazioni ultraviolette e dei raggi cosmici, pericolosi per gli esseri viventi.

Le diverse altitudini degli strati dell’atmosfera terrestre. Credit: Wikipedia.

Oltre i 50 km di altezza c’è la mesosfera, costituita da gas sempre più rarefatti. Qui la temperatura è molto bassa e può arrivare fino a un centinaio di gradi sotto zero. È qui che si disintegra la maggior parte delle meteore. Più in alto troviamo la termosfera, che arriva fino a 500 km di altitudine. Qui la temperatura si alza, arrivando fino a 1500° C: il motivo è l’assorbimento dei raggi ultravioletti. In questo strato hanno origine le aurore polari, quegli spettacolari fenomeni che in alcuni periodi dell’anno si possono osservare ai poli della Terra.

Chiudiamo con l’esosfera, la parte più esterna dell’atmosfera terrestre. Pensate che si estende oltre i 500 km e qui la temperatura arriva addirittura a 2700 °C. I gas che la compongono sono estremamente rarefatti. Questo strato diventa mano a mano meno denso e visibile, fino a dissolversi nel cosmo.

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui