Il seguente video è composto dalle immagini più nitide di Plutone riprese dalla sonda New Horizons della NASA durante il sorvolo del 14 luglio 2015

Questo video è composto dalle immagini più nitide mai ottenute di Plutone sorvolato dalla sonda spaziale New Horizons della NASA il 14 luglio 2015. Le immagini fanno parte di una sequenza scattata quasi nel punto di massima vicinanza della sonda al pianeta nano, con risoluzione di circa 77-85 metri per pixel. Esse rivelano caratteristiche uniche e rare. Le immagini includono un’ampia varietà di crateri, terreni montuosi e glaciali, offrendo agli scienziati e al pubblico una visione ad altissima risoluzione della complessità del pianeta nano. Ecco il video:

Credit: NASA/JHUAPL/SwRI

Qualche info su Caronte, la ‘luna’ più grande del pianeta nano

Caronte fu scoperto nel 1978 quando l’astronomo James Christy notò che le immagini di Plutone erano stranamente allungate. La chiazza sembrava muoversi attorno al pianeta nano. La direzione dell’allungamento è andata avanti e indietro per 6,39 giorni, periodo di rotazione di Plutone. Cercando attraverso gli archivi di immagini riprese anni prima, Christy trovò altri casi in cui l’orbita appariva allungata. Altre immagini confermarono la scoperta della prima delle cinque lune di Plutone. Caronte ha un raggio di 606 chilometri circa (la metà di Plutone) ed il più grande satellite conosciuto rispetto al suo corpo” genitore” (completa un’orbita attorno al pianeta nano ogni 6,4 giorni terrestri). Plutone-Caronte è l’unico sistema planetario doppio noto del nostro sistema solare. La luna è in rotazione sincrona con il pianeta nano (mostra sempre la stessa faccia come la Terra con la Luna). Ma contrariamente al nostro satellite, Caronte si trova sull’orbita geostazionaria di Plutone. Così, oltre a presentare sempre la stessa faccia, esso appare immobile nel cielo del pianeta nano (effetto chiamato blocco delle maree).

Credit immagine di copertina NASA/JHUAPL/SwRI