L’abbiamo aspettata per anni e oggi, giovedì 12 maggio 2022, gli scienziati dell’ESO hanno svelato la prima foto di Sagittarius A*, il buco nero supermassiccio al centro della nostra galassia.

Una data da ricordare, quella di oggi, giovedì 12 maggio 2022. Grazie alle osservazioni dell’Event Horizon Telescope, gli scienziati dell’ESO sono riusciti a svelarci la prima foto in assoluto di Sagittarius A*, il buco nero supermassiccio al centro della nostra galassia. Un giorno importante, insomma, che ci proietta non solo a più di 26mila anni luce di distanza, ma che ci permette di compiere un passo importante verso la conoscenza dell’universo.

La prima foto in assoluto del buco nero al centro della Via Lattea. Credit: ESO

Un giorno storico per la scienza

Questo è un giorno che rimarrà nella storia della scienza e dell’astrofisica. Il buco nero supermassiccio della Via Lattea è stato finalmente svelato. Solo nel 2019 avevamo avuto la possibilità di vedere la prima immagine di un buco nero, quella della galassia M87. Quella presentata oggi non è molto diversa. Il buco nero, infatti, assomiglia a una ciambella, con il disco di accrescimento tutto intorno.

I dati che hanno permesso agli scienziati di arrivare a elaborare questa immagine arrivano dalla rete mondiale di telescopi EHT. Grazie a dei supercomputer, uno dei quali si trova al Max Planck Institute di Bonn e l’altro all’Haystack Observatory del Massachusetts, possiamo ammirare questo gigantesco mostro cosmico in tutta la sua bellezza.

Per anni i ricercatori hanno provato ad addentrarsi con i telescopi al centro della Via Lattea. La foto mostra che nel centro galattico c’è davvero qualcosa di enorme e misterioso, un buco nero supermassiccio con una forza di attrazione gravitazionale inimmaginabile. Gli scienziati sono rimasti sorpresi di come le dimensioni del disco osservato corrispondessero alle previsioni della teoria della relatività generale di Einstein. Utilizzando poi l’interferometria, gli astronomi hanno raccolto ore e ore di dati, che li hanno portati a pubblicare questa magnifica foto.

Riferimenti: https://www.mpg.de/18631097/an-image-of-the-black-hole-of-the-milky-way?c=2249