Venere stasera, 4 Giugno 2023, sarà al massimo del suo splendore: cercatelo a ovest dopo il tramonto del Sole. Ecco la guida

Oggi 4 Giugno 2023, dopo il tramonto del SoleVenere raggiungerà la massima elongazione est: si troverà a 47° dal Sole e brillerà con una magnitudine apparente di -4,41. Cercatelo a ovest dopo il tramonto del Sole a partire dalle 20:00 in poi circa (l’ora esatta dipende dal vostro luogo di osservazione). Un piccolo telescopio sarà di grande aiuto in quanto potrete apprezzare le fasi del pianeta. Noi vi consigliamo questo: Celestron Astromaster 130EQ-MD. Per chi voglia approcciarsi all’osservazione del cielo, consigliamo il libro di Daniele Gasparri, “Primo incontro con il cielo stellato“. Se utilizzate strumenti di osservazione, ci raccomandiamo di usarli solo dopo il tramonto del Sole: osservare per sbaglio la nostra Stella senza opportuni filtri può provocare danni permanenti alla vista! Ci raccomandiamo. Di seguito, ecco la simulazione del cielo di stasera:

La simulazione del cielo di stasera con Venere
La simulazione del cielo di stasera 4 Giugno 2023 con Venere. Credit: Stellarium

Non è finita qui, in quanto, partire dalle 21, avremo l’ultima Luna piena di primavera. Questa Luna piena ha molti nomi tra cui la “Luna delle fragola” o “Strawberry Moon”. Il nostro Satellite non cambierà colore ma semplicemente questo soprannome deriva da una tradizione degli Algonchini, una tribù di nativi americani, perché proprio in questo periodo dell’anno (Giugno) avviene la raccolta delle fragole. Buone osservazioni e cieli sereni a tutti noi!