Tra poche ore un asteroide scoperto il 13 Marzo passerà ad una distanza inferiore a quella Terra – Luna. Ecco il video e i dettagli

L’asteroide scoperto scoperto il 13 Marzo 2023 è stato battezzato con il nome 2023 EY. Tra poche ore effettuerà un sorvolo ravvicinato con Terra: nel punto più vicino, si troverà a circa circa 239.000 km dal nostro Pianeta (è circa il 62% della distanza media della Luna). Secondo la NASA, l’asteroide raggiungerà la sua distanza minima da noi alle 12:35 (ora italiana) del 17 marzo 2023. Si stima che l’asteroide abbia un diametro compreso tra 13 e 29 metri e, di seguito, ecco la sua orbita (non c’è da allarmarsi):

L'orbita dell'asteroide
L’orbita dell’asteroide. Credit: Virtual Telescope

Qui, invece, ecco la ripresa dell’oggetto:

Qualche info

• Un asteroide è un corpo celeste roccioso di forma spesso abbastanza irregolare e poco luminoso. La maggior parte di essi si trova nella cosiddetta cintura degli asteroidi, una regione situata tra l’orbita dei pianeti Marte e Giove. Gli asteroidi possono avere varie forme e alcuni hanno anche dei satelliti naturali;
  • A differenza di un asteroide, una cometa è composta sia da roccia che da ghiaccio. Così, quando una cometa si avvicina abbastanza al Sole, il ghiaccio vaporizza e viene espulso da getti che si trascinano con sé anche la polvere. Una cometa appare pertanto come ‘sfocata’ e, a volte, con due code;
  • Un meteoroide è un pezzo relativamente piccolo di asteroide o cometa, spesso creato da una loro collisione. Quando entra nell’atmosfera terrestre viene chiamata, appunto, meteora. Per via dell’alta velocità raggiunta durante la caduta e dell’attrito con l’aria, esso diventa incandescente, producendo quindi una scia di luce (fenomeno meglio noto come ‘stella cadente’). Può capitare, inoltre, che la meteora riesca anche ad atterrare; in tal caso viene chiamata, invece, meteorite.

Fonte: earthsky