In questo video dell’ESA vi portiamo sul pianeta rosso. Ecco come sarebbe sorvolarlo.

Molti di noi hanno sognato di sorvolare la superficie di Marte. Il pianeta rosso offre tanti posti interessanti in cui studiare e farlo di persona è qualcosa che i futuri astronauti dovrebbero prendere in considerazione. La sonda Mars Express ci ha offerto uno sguardo da vicino, attraverso un’animazione frutto di migliaia di immagini di Marte riprese dalle sue videocamere.

Advertisement
Banner Plus

Volare su Marte

Una delle aree più sorprendenti di Marte è il Noctis Labyrinthus, che in latino significa “labirinto della notte”. Si trova tra la Valles Marineris di Marte e i giganteschi vulcani del Tharsis Bulge. È un sistema di valli che si estendono per quasi 1.200 chilometri. Gli scienziati hanno combinato le immagini della Mars Express dell’ESA in uno straordinario sorvolo di questo terreno, dandoci un gustoso indizio di ciò che vedranno i futuri esploratori.

Questo labirinto di valli è una zona di frattura nel cuore di una regione chiamata Tharsis Rise. Queste valli si sono formate quando il vulcanismo nella regione di Tharsis ha portato alla creazione di un rigonfiamento, che ha causato l’inarcamento di gran parte dell’area circostante.

La crosta si assottigliò e si formarono strutture chiamate “graben”(tomba). Pensate a trincee di materiale che si depositavano man mano che la crosta si assottigliava e si estendeva. Inoltre, ci sono fratture che corrono nella maggior parte della regione. Alcuni dei graben sono profondi fino a 5.000 metri, a testimonianza delle forze tettoniche che hanno plasmato Marte in passato.

Riferimenti: Universe Today