Il polo nord di Giove è dominato da un ciclone centrale circondato da altri otto cicloni con diametri di circa 4300 chilometri! Tuffatevi nell’atmosfera gioviana grazie alla sonda Juno

In questa animazione verrete portati nelle profondità del polo nord di Giove per illustrare gli aspetti 3D del ciclone centrale della regione e degli otto cicloni che lo circondano con diametri che vanno da 4.000 a 4.600 chilometri. Il filmato utilizza immagini derivate dai dati raccolti dallo strumento Jovian Infrared Auroral Mapper (JIRAM) a bordo della missione Juno della NASA durante il suo quarto passaggio sul pianeta. Le camere a infrarossi vengono utilizzate per rilevare la temperatura dell’atmosfera di Giove e fornire informazioni su come funzionano i potenti cicloni ai poli di Giove. Nell’animazione, le aree gialle sono più calde (o più in profondità nell’atmosfera di Giove) e le aree scure sono più fredde (o più in alto nell’atmosfera di Giove). In questa immagine la “temperatura di luminosità” più alta è di circa -13°C e la più bassa di circa -83°C. La “temperatura di luminosità” è una misura della radianza, a 5 µm, che viaggia verso l’alto dalla sommità dell’atmosfera verso la sonda Juno: ecco il fantastico video!

Juno é una missione robotizzata, dedicata alla esplorazione del pianeta Giove. È stata lanciata il 5 Agosto 2011 con un razzo Atlas V. Qui trovate il nostro approfondimento.

Credit immagine di copertina NASA/JPL-Caltech/SwRI/ASI/INAF/JIRAM

Fonte: NASA

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.