Juno é una missione robotizzata, dedicata alla esplorazione del pianeta Giove. È stata lanciata il 5 Agosto 2011 con un razzo Atlas V.

Il lancio su Atlas V

I costi

A differenza della missione Cassini, costata 5 miliardi di dollari, Juno costa circa 0,8 miliardi di dollari, seguendo il programma New Frontiers della Nasa.

Questo programma prevede l’ottimizzazione dei progetti di esplorazione del sistema solare, in realtà la Nasa, da tempo, deve fare i conti con un bilancio ridotto.

Il logo di missione Juno

Cassini doveva visitare Saturno, un pianeta troppo distante dal Sole per poter usare dei pannelli solari, quindi fu necessario l’uso di tecnologie più complesse e costose, per l’energia elettrica e il riscaldamento delle componenti si fece uso del decadimento di isotopi radioattivi, che genera calore ed energia.

Per visitare Giove, distante circa la metà di Saturno, è invece possibile sfruttare il Sole come fonte di energia, e Juno funziona principalmente con l’aiuto del Sole.

La rotta seguita da Juno

Riduzione dei costi però non significa rinunciare a risultati di alto valore scientifico, e Juno ne è la dimostrazione.

Arrivata a destinazione 5 anni dopo, la sonda si avvicina a Giove più di qualunque altra missione, la sua orbita è polare, e impiega dai 54 ai 14 giorni per completare un giro intorno al gigante gassoso.

For more information visit: www.nasa.gov/juno.
Photo credit: NASA/Kim Shiflett

Juno ci ha già fornito dati preziosi, indispensabili per capire come funziona il pianeta e il suo campo magnetico. Tra tanti dati ci sono anche le foto, che ci fanno vedere Giove in tutta la sua bellezza e maestosità.

Come si muove Juno

La missione dovrebbe terminare nel 2021, dopo 54 orbite totali, ma questi numeri possono variare, dipendendo dalle condizioni della sonda. Nella sua ultima orbita, Juno si tufferá dentro Giove, per evitare di contaminare le lune, in particolare Europa.

Il piano di volo