La notte tra il 10 e l’11 giugno Giove, Saturno, Luna e Marte daranno vita ad uno strepitoso allineamento. Ecco la guida all’osservazione

Una cascata di astri ci aspetta stanotte. La Luna calante in questi giorni ci sta regalando magici incontri: questa notte si collocherà tra Saturno e Marte completando un fantastico allineamento. Giove sarà il primo a sorgere alle 23:20 circa di oggi 10 giugno; Marte l’ultimo alle 01:50 circa (gli orari precisi dipendono dal luogo dalla quale si osserva e dall’avere l’orizzonte est libero da ostacoli).

Allineamento
L’Allineamento di stanotte. Credit: Stellarium

Dove e come osservare l’evento

Come detto, Giove sarà il primo ad apparire nel cielo dopo le 23:00 di oggi 10 giugno. Verrà seguito da Saturno e successivamente, dopo le 00:30 dell’11 giugno, arriverà la Luna. Il tutto verrà concluso da Marte, il pianeta rosso. Occhi puntati a Sud-Est: un buon binocolo sicuramente aiuterà l’osservazione ma tutto sarà visibile ad occhio nudo.

Allineamento
Rappresentazione grafica dell’allineamento (gli astri non sono in scala). Credit: Rosa Tedesco
https://www.rosatedesco.com/.

I magici incontri continueranno

Giugno ci regalerà altre sorprese grazie soprattutto alla Luna calante. Giove e Saturno anticiperanno sempre di più la loro levata per poi essere visibili l’intera notte e, dunque ad orari comodi, durante il mese di luglio. Ci saranno ulteriori articolo di aggiornamento ed approfondimento. Continuate a seguirci.

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui
Se vuoi sostenere il nostro lavoro puoi fare una donazione