L’Area 51 è sinonimo di UFO, insabbiamenti governativi e potenziali test di tecnologia aliena. Ecco cosa sappiamo.

Situata a Groom Lake, nel mezzo del deserto del Nevada, l’Area 51 è un’installazione dell’aeronautica americana diventata famosa per una presunta connessione con oggetti volanti non identificati (UFO). Molti ritengono che venga utilizzata per testare tecnologia aliena recuperata da presunti incidenti, come quello di Roswell, nel New Mexico. Ciò è stato alimentato dal fatto che la base è rimasta segreta per molti anni ed è ancora inaccessibile al pubblico. Di conseguenza, questa installazione militare è diventata parte intrinseca della mitologia moderna e delle leggende metropolitane del 20° secolo, con una grande influenza sui media e la cultura pop.

Advertisement
Banner Plus

Dov’è e quanto e grande

Area 51

L’Area 51 si trova a 200 chilometri a nord-ovest di Las Vegas, vicino alle piccole città di Rachel e Hiko. Il nome deriva dalla designazione che la base aveva sulle mappe della Commissione per l’Energia Atomica. Fondata nel 1955 come parte del complesso Nevada Test and Training Range, all’area fu dato anche il nome di “Paradise Ranch”. Fu un tentativo della società aerospaziale Lockheed (ora Lockheed Martin) di attirare dipendenti alla base. Oggi la base e il più ampio complesso del Nevada Test and Training Range. Fa parte del Nevada National Security Site (NNSS), che la CIA chiama Groom Lake e Homey Airport.

Cosa c’è nell’Area 51 e a cosa serve

L’esercito americano ha finalmente riconosciuto l’esistenza dell’Area 51 nel 2013, ma questo riconoscimento non significa che sia consigliabile una visita alla base. “I militari classificano l’Area 51 come ‘Area Operativa Militare.’ A terra incontrerai cartelli di divieto e guardie armate che pattugliano i perimetri recintati sorvegliati da sensori di movimento interrati, telecamere, guardie e così via” ha spiegato Benjamin Radford, autore di più di 20 libri sul tema degli UFO. “I confini dell’Area 51 non sono recintati ma sono segnalati con paletti arancioni e cartelli di avvertimento. Tali segnali informano i visitatori che le foto non sono consentite e che l’ingresso nella proprietà comporterà una multa”, ha aggiunto.

Perché viene associata agli UFO

Originariamente utilizzata come sito di test per l’aereo spia U-2, la base sarebbe stata utilizzata per testare altri veicoli come l’Archangel-12, l’SR-71 Blackbird e l’F-117 Nighthawk stealth. La sperimentazione di aerei militari è responsabile di gran parte della connessione tra l’Area 51 e gli UFO. Soprattutto se si considera che il termine “UFO” non si riferisce direttamente ai veicoli spaziali alieni, nonostante sia spesso percepito così nella cultura pop.

Non sapremo mai cosa succede lì

“È vero che a volte nella zona si possono avvistare strane luci e aerei, quindi è ovvio pensare agli UFO, ma questi nuovi aerei possono ingannare”, ha spiegato Radford. “Fermo restando che il governo non rivelerà mai cosa succede lì, quindi deve essere qualcosa di ultra-super-sorprendentemente segreto.” Insomma, quella che chiamiamo Area 51 è solo una delle tante basi militari, laboratori nazionali e centri di ricerca scientifica governativa in tutta l’America che tratta informazioni riservate, anche top secret, e dove lavoratori e visitatori necessitano di nulla osta di sicurezza.

Fonte