L’appuntamento è per sabato 28 ottobre con l’eclisse parziale di Luna, che sarà ben visibile dall’Italia (spoiler, NON sarà rossa). I dettagli

Dopo l’eclisse anulare di Sole avvenuta il 14 ottobre (trovate la nostra diretta qui), l’appuntamento è per sabato 28 ottobre con l’eclisse parziale di Luna, che sarà ben visibile dall’Italia. Il fatto che dopo l’eclisse del 14 ottobre (di Sole) ce ne sia un’altra due settimane dopo (di Luna) non è affatto strano: le eclissi, infatti, si sviluppano a coppie di due (nella maggior parte dei casi) ogni sei mesi circa, e le due eclissi della coppia sono separate fra loro da mezza orbita lunare (14 giorni). Spiegheremo bene questo fenomeno durante la diretta di sabato 28 ottobre che potete trovare qui attivando la campanella. Nei prossimi paragrafi, ecco i consigli per osservarla (magari con un bel binocolo).

Advertisement
Banner Plus

L’eclisse parziale di Luna del 28 ottobre 2023

Innanzitutto, va detto che la Luna non diventerà rossa: quella è la colorazione riservata alle eclissi totali di Luna ma in questo caso l’eclisse sarà soltanto parziale dunque… niente colore rosso.

Cosa si vedrà? E da dove?

L’eclisse sarà ben visibile dall’Italia nella prima parte della notte: per una località posta al Nord Italia la fase di ombra inizierà intorno alle 21:35, raggiungerà il massimo oscuramento alle 22:15 e terminerà poco prima delle 23:00; in altre regioni d’Italia gli orari possono variare di qualche minuto ma, come si vede, tutta la parte interessante del fenomeno si vedrà comodamente a orari accessibili. Per osservarla non occorre spostarsi in luoghi bui, basta uscire sul balcone di casa agli orari indicati e guardare la Luna (meteo permettendo, ovviamente). In verità l’eclisse vera e propria inizia vero le 20:00 ma qui si tratta della fase di penombra che solitamente non è apprezzabile all’osservazione a occhio nudo.

Cosa si vedrà, dunque?

Intorno alle 21:30 la Luna sarà già completamente all’interno della penombra terrestre e inizierà a entrare nell’ombra, ovvero la parte più buia e sembrerà che la Luna sia stata morsicata da un lato, ne mancherà un pezzo! Come abbiamo detto l’eclisse è parziale e la massima copertura del disco sarà di circa il 6%. Un bel binocolo vi consentirà una visione migliore dell’eclissi. Noi vi consigliamo questo Celestron Up Close G2 10X50.

Non solo in Italia

L’eclisse sarà ben visibile, anche se in condizioni diverse e in momenti diversi della notte, da parte del Sud America, Groenlandia, Artico, Africa, Europa, parte dell’Antartide, Medio Oriente, Asia e Oceania. Praticamente rimane esclusa la zona dell’Oceano Pacifico e l’America Centro-Settentrionale. Occhi al cielo, dunque! Trovate info e dettagli su quest’eclisse qui: https://www.timeanddate.com/eclipse/lunar/2023-october-28

Eclisse parziale di Luna
Eclisse parziale di Luna, foto di archivio. Credit: NASA

E la prossima?

L’appuntamento immancabile per la prossima eclisse è l’8 aprile 2024 con l’eclisse totale di Sole (di ben 4m 30s di durata!) che andremo a osservare dal Messico! Se vuoi venire con noi trovi qui la diretta della presentazione del nostro viaggio!

Ti aspettiamo!

Articolo a cura di Marco Bastoni