I ricercatori hanno individuato la presenza di amminoacidi, i “mattoni” di cui sono costituite le proteine, su un campione dell’asteroide Ryugu. Ecco cosa significa.

L’origine della vita è nello spazio? Forse. Dovete sapere che è stato riportato sulla Terra un campione di asteroide pieno di molecole organiche per la vita: la scoperta degli scienziati potrebbe aiutarci a fare luce su uno dei misteri più antichi del cosmo.

Trovate tracce di molecole organiche nel campione di Ryugu

asteroide
Uno schema delle molecole organiche trovate su Ryugu. Credit: JAXA/Università di Tokyo/Università di Kochi/Università di Rikkyo/Università di Nagoya/Istituto di tecnologia di Chiba/Università di Meiji/Università di Aizu/AIST/NASA/Dan Gallagher

Ryugu è un asteroide vicino alla Terra: è largo poco meno di un chilometro e orbita attorno al Sole ogni 16 mesi. Sono passati più di due anni da quando i campioni prelevati con una missione ad hoc sull’asteroide sono stati riportati sulla Terra. Da allora, scienziati di tutto il mondo hanno lavorato insieme per studiarne la composizione chimica con l’obiettivo di capire meglio come si è sviluppata la vita organica nell’universo.

I risultati dello studio hanno confermato i collegamenti tra i composti a base di carbonio trovati sui meteoriti che si sono schiantati sulla Terra e la chimica degli asteroidi da cui provengono. In totale gli scienziati hanno identificato 20mila molecole organiche in soli 5 grammi di materiale roccioso. Tra le altre cose, hanno trovato composti organici come acidi carbossilici, ammine e idrocarburi aromatici. Tutti composti che sono correlati a una grande varietà di molecole che riscontriamo sul nostro pianeta.

Riferimenti: Carnegie Science