Ci stanno arrivando centinaia di foto dell’aurora boreale in Italia (si è spinta fino al centro del nostro Paese). Ecco lo strepitoso filmato

Meraviglia delle meraviglie: ieri 5 Novembre 2023, l’aurora boreale in Italia è stata uno spettacolo unico. La seguente ripresa è stata eseguita dal nostro amico Cristian Fattinnanzi da Montecassiano (MC). Il timelapse comprende scatti da 10 secondi ogni 20 secondi, dalle 21:30 alle 00:00 circa, con reflex FF e ottica con focale 50mm ad F/2,8. Nel finale del video il rosso si è manifestato in modo piuttosto evidente.

Iscriviti al canale WhatsApp di Passione Astronomia! Il link: https://whatsapp.com/channel/0029VaDKmJ9AInPsjmjeKm2Z

Approfondimento sul fenomeno

L’aurora, chiamata aurora boreale o australe a seconda che si verifichi rispettivamente nell’emisfero nord o sud della Terra, è un fenomeno ottico dell’atmosfera terrestre. Anche se le aurore si vedono di notte, in realtà sono provocate dal Sole. La nostra stella ci manda qualcos’altro aldilà del calore e della luce: ci ‘spara’ contro il vento solare, un flusso di particelle elettricamente cariche che, quando incontrano il campo magnetico terrestre, interagiscono con esso. Più il flusso del vento solare è denso e intenso e più l’interazione sarà cospicua, con un passaggio di energia che entra in atmosfera e che eccita gli atomi di Ossigeno e Azoto, i gas costituenti dell’atmosfera terrestre. Questa eccitazione dei gas atmosferici provoca il gioco di luci verdi, rosse e azzurre che chiamiamo aurora.

Immagine di copertina credit Katiuscia Pederneschi