Gli Stati Uniti sono una destinazione di viaggio straordinaria per gli amanti dell’astronomia (centri spaziali della NASA, ad esempio). Ma gli USA offrono anche molte altre attrazioni per chiunque desideri ammirare le stelle

Gli Stati Uniti sono una destinazione di viaggio straordinaria per gli amanti dell’astronomia. Visitare uno dei tanti centri spaziali della NASA è il sogno di molti, ma gli USA offrono anche molte altre attrazioni per chiunque desideri ammirare le stelle: in questo sconfinato Paese non mancano di certo luoghi perfetti per contemplare il cielo notturno in condizioni ottimali. In questo articolo offriamo una panoramica delle attrazioni che gli Stati Uniti offrono agli amanti dell’astronomia. Richiedendo subito un ESTA si può iniziare a pianificare una bella visita al Paese di Edwin Hubble, Neil Armstrong e Carl Sagan.

Space Shuttle Atlantis USA

La mitica NASA

Fondata nel 1958, la NASA ha la sua sede centrale a Washington D.C. Tuttavia, l’agenzia ha diversi altri centri in tutto il Paese, alcuni dei quali possono essere visitati dai turisti. Alcuni dei più noti:

Johnson Space Center (Houston, Texas) – Oltre ad essere un importante centro di addestramento per astronauti, il Johnson Space Center è noto in tutto il mondo per essere il luogo da cui vengono controllate molte missioni spaziali con equipaggio. Un esempio? È da qui che è stata monitorata la missione Apollo.

Goddard Space Flight Center (Greenbelt, Maryland) – L’origine di numerosi programmi di ricerca che hanno portato alla creazione di dispositivi spaziali come la sonda solare Parker e i telescopi spaziali Hubble e James Webb.

Kennedy Space Center (Florida) – Inaugurato nel 1962, il Kennedy Space Center è stato teatro di importanti missioni spaziali, come il lancio del telescopio Hubble. Il centro, situato a pochi chilometri da Cape Canaveral, mette in mostra il lavoro svolto dalla NASA fin dalla sua inaugurazione e offre la possibilità di effettuare simulazioni e di osservare i razzi e le navette originali decollati da lì.

Stelle USA
Credit: Conner Baker su Unsplash

I luoghi ideali per ammirare le stelle

Osservare le meraviglie del cosmo nella completa oscurità è senza dubbio un’esperienza indimenticabile. Tuttavia, a causa di alcuni fattori tra cui l’inquinamento luminoso, pochi luoghi regalano le condizioni ideali per l’osservazione delle stelle. Fortunatamente, nel vasto territorio degli Stati Uniti ci sono diversi luoghi sufficientemente lontani dalla civiltà per consentire un’esperienza del genere.

Mauna Kea, Hawaii

La cima del vulcano dormiente Mauna Kea ospita il più grande osservatorio astronomico del mondo e uno dei luoghi migliori del pianeta per ammirare il cielo. Il cielo in cima all’altura è pulito, asciutto e privo di inquinamento luminoso grazie ai suoi 4.205 metri di altezza. Se non avete paura delle altezze, questo luogo vi permetterà di vedere l’universo come non l’avete mai visto prima.

Joshua Tree National Park, California

Con i suoi cieli tra i più bui degli Stati Uniti, il Joshua Tree Park, situato a circa 90 km da Palm Springs, è un luogo ideale per ammirare il cosmo senza il moderno inquinamento luminoso. La vista sulla Coachella Valley e sulle montagne circostanti, sotto una splendida coltre di stelle, è uno spettacolo indimenticabile.

Parco nazionale e riserva di Denali, Alaska

Tra settembre e aprile, quando cala l’oscurità, il Denali National Park and Preserve in Alaska diventa un luogo ideale per ammirare non solo le stelle, ma anche l’aurora boreale. Il parco si trova sotto l’ovale aurorale, un’area a forma di anello sotto la calotta polare che concentra un’elevata attività aurorale. Un aspetto che, insieme al basso inquinamento luminoso e al cielo spesso limpido, lo rende uno dei luoghi migliori al mondo per avvistare il fenomeno dell’aurora boreale.

L’ESTA per viaggiare negli USA

Se volete visitare tutte queste meraviglie, vi conviene cominciare a pianificare un viaggio negli Stati Uniti il prima possibile. Per visitare gli Stati Uniti come turisti, i titolari di un passaporto italiano possono richiedere un’autorizzazione elettronica di viaggio alternativa al visto chiamata ESTA. Richiedere l’ESTA è molto più semplice rispetto al visto e la sua procedura di richiesta è interamente online. È sufficiente compilare un modulo di richiesta, pagare i costi previsti e fornore una scansione del passaporto. Nella maggior parte dei casi, il viaggiatore riceve l’ESTA via e-mail entro poche ore.