A Koge, in Danimarca, sono stati avvistati 20 droni, che si aggiungono ai misteriosi avvistamenti negli Usa delle ultime settimane.
C’è chi parla di UAP (l’acronimo che sostituisce Ufo e che indica fenomeni aerei non identificati), ma le maggiori testate giornalistiche raccontano dell’avvistamento di 20 droni sui cieli della Danimarca. La polizia sta indagando sulle segnalazioni avvenute a Koge, cittadina a sud-ovest di Copenaghen, nella serata di venerdì. Questi avvistamenti si sommano a quelli di cui vi abbiamo raccontato nei giorni scorsi negli Usa, in particolar modo a New York e nel New Jersey.
Droni su Koge
Secondo quanto riportato dalla polizia danese, un testimone ha riferito di aver visto uno sciame di 20 droni librarsi sopra la costa di Koge. Quando sono arrivate le forze dell’ordine, erano rimasti solo quattro grandi droni. I testimoni hanno parlato di movimento “coordinato” dei velivoli, che sono poi scomparsi nella baia di Koge ad alta velocità.
“Non assomigliavano a niente che avessi mai visto”, ha raccontato Lars Jensen, un pescatore locale che ha assistito all’evento. “Si muovevano silenziosamente e poi se ne sono andati”.
L’indagine della polizia
La polizia ha avviato un’indagine per determinare l’origine e la natura dei droni. Il problema principale è che non erano stati rilasciati permessi per i voli dei droni nella zona, settimana scorsa: le autorità stanno valutando potenziali collegamenti con le tattiche di guerra ibrida russe, considerata la situazione geopolitica innescata dalla guerra in Ucraina.
Fatto sta che gli avvistamenti di Koege non rappresentano un evento isolato. Negli ultimi mesi gli UAP sono aumentati in tutto il mondo, innescando teorie e speculazioni. Secondo il National UFO Reporting Center, gli avvistamenti sono aumentati del 40% nel 2024 a livello globale, con numerose segnalazioni che li descrivono come oggetti simili a droni o sfere di luce.
A novembre 2024, il Congresso degli Stati Uniti aveva tenuto delle udienze sugli UAP, ma i funzionari avevano fornito poche risposte in merito. Allo stesso modo, i governi europei sono stati molto riservati sui recenti avvistamenti, non facendo altro che alimentare speculazioni e preoccupazioni della popolazione.
Per saperne di più:
- Consulta l’articolo di Ekstra Bladet, uno dei più autorevoli quotidiani danesi.