Blue Origin prevede di lanciare la prima versione del suo lander lunare Blue Moon Mark 1 nel 2025, ecco i dettagli

In un’intervista alla CBS News John Couluris, vicepresidente senior per la permanenza lunare di Blue Origin, ha detto che la società di Jeff Bezos si sta preparando per lanciare la prima versione del suo lander lunare Blue Moon Mark 1 entro 12-16 mesi.

I piani per Mark 1

Blue Origin è pronta a tentare il primo atterraggio del suo lander lunare Mark 1. L’azienda ha rivelato il mockup a grandezza naturale già ad ottobre ed ora prevede di lanciarlo in una “missione Pathfinder” per testarne le tecnologie chiave: il suo motore BE-7, i sistemi di propulsione a fluidi criogenici, l’avionica e le comunicazioni in discesa. Saranno eseguiti almeno due voli del lander lunare Blue Moon Mark 1, nel frattempo gli ignegneri stanno già lavorando alla versione Mark 2 destinata al volo con equipaggio. Blue Origin si è aggiudicata un contratto da 3,4 miliardi di dollari con la NASA a maggio 2023 per sviluppare il lander lunare nell’ambito del programma Human Landing System (HLS), da utilizzare nella missione Artemis 5.

Il fondatore di Blue Origin Jeff Bezos e l’amministratore della NASA Bill Nelson parlano di fronte a un mockup a grandezza naturale del lander lunare Blue Moon Mark 1.
Credit: NASA

Ulteriori dettagli

Blue Moon prevede il lancio del lander lunare sul New Glenn, un razzo che la stessa Blue Origin sta sviluppando. Un primo volo è previsto entro la fine dell’anno. Il carico utile più probabile sarà una missione della NASA su Marte chiamata ESCAPADE. Blue Origin ha spostato una versione “Pathfinder” di New Glenn sulla sua rampa di lancio a Cape Canaveral, dove sono stati eseguiti tre test di rifornimento. La società ha infatti dichiarato il 5 marzo di aver completato i test di rifornimento e di aver riportato il veicolo nella sua struttura di integrazione per l’inserimento di tutti i sette motori BE-4 necessari per il primo stadio. Non hanno ancora fornito aggiornamenti sul primo lancio del veicolo.

Fonte