La NASA sta proseguendo con successo i test della missione Artemis sui lanciatori che porteranno di nuovo gli astronauti sulla Luna.

La NASA ha condotto un test con accensione prolungata del motore RS-25 lo scorso 6 marzo, continuando un ciclo finale di verifiche di certificazione per la produzione di nuovi motori del razzo SLS (Space Launch System) che sarà utilizzato nelle future missioni Artemis sulla Luna e oltre. Il test di durata completa sul banco di prova Fred Haise presso lo Stennis Space Center della NASA vicino a Bay St. Louis, nel Mississippi, ha segnato il nono di una serie di 12 test programmati. Il rinvio delle missioni Artemis II e III rispettivamente per settembre 2025 e 2026, con quest’ultima che riporterà di nuovo degli astronauti sulla superficie della Luna, è stata voluta proprio per permettere di ultimare questi controlli che garantiscano livelli di sicurezza assoluti.

È nato il canale WhatsApp di Passione Astronomia! Iscriviti per ricevere tutti i nostri aggiornamenti

Verifiche e certificazioni

Test Artemis
Foto del test del motore RS-25 per la missione Artemis. Credit: NASA\Danny Nowlin

Gli ingegneri stanno raccogliendo dati di test per certificare un processo di produzione di motori aggiornato, utilizzando tecniche di produzione innovative, per l’appaltatore principale di motori Aerojet Rocketdyne, una società di L3Harris Technologies. Durante il test del 6 marzo, gli operatori hanno acceso il motore di certificazione per 10 minuti (600 secondi), più del tempo necessario per aiutare a lanciare il razzo SLS e mandare in orbita gli astronauti a bordo della navicella spaziale Orion.

Il team di test ha inoltre acceso il motore a livelli di potenza compresi tra l’80% e il 113% per testare le prestazioni in più scenari. Quattro motori RS-25, insieme a una coppia di razzi a propellente solido, lanciano il potente razzo SLS della NASA, producendo più di 8,8 milioni di libbre di spinta al decollo per le missioni Artemis.

Attraverso Artemis, la NASA getterà le basi per l’esplorazione scientifica a lungo termine sulla Luna, farà sbarcare la prima donna, la prima persona di colore e il primo astronauta partner internazionale sulla superficie lunare e preparerà le spedizioni umane su Marte a beneficio di tutti.I I test RS-25 presso la NASA Stennis sono condotti da un team diversificato di operatori della NASA, Aerojet Rocketdyne e Syncom Space Services, appaltatore principale per le strutture e le operazioni del sito.

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.

Fonte: NASA