È ufficiale: rilevati direttamente chiari segni di ossigeno atomico sospeso sopra le nubi tossiche del pianeta di Venere (lato diurno)

Altro giro, altra scoperta: stavolta riguarda Venere. È noto che l’ossigeno atomico esiste nell’atmosfera del pianeta ed è stato persino rilevato direttamente sul lato notturno del pianeta ma il rilevamento sul lato diurno significa che abbiamo nuove informazioni sulla dinamica dell’atmosfera venusiana e sui modelli di circolazione al suo interno, affermano gli scienziati in uno studio pubblicato.

Il pianeta infernale

Venere
Venere ripreso all’infrarosso. Credit: JAXA / ISAS / DARTS / DAMIA BOUIC

Venere è un mondo che gli scienziati non vedono l’ora di studiare in modo più dettagliato. È simile alla Terra per tanti aspetti (dimensione ad esempio) ma anche completamente diverso. La sua massa e composizione sono simili a quelle della Terra, ma mentre la Terra è rigogliosa, verdeggiante, umida e brulicante di vita, Venere è una fossa mortale. È ricoperto da nuvole spesse e soffocanti composte principalmente da anidride carbonica che creano uno spaventoso effetto serra che porta a temperature superficiali medie intorno ai 464 gradi Celsius (Venere è il pianeta più caldo del sistema solare). Queste nubi lasciano cadere piogge acide su Venere e l’intera atmosfera ruota attorno al pianeta a una velocità incredibile. I venti molto al di sotto delle cime delle nuvole di Venere possono arrivare circa 700 chilometri all’ora. Non sappiamo come Venere e la Terra siano diventate così diverse l’una dall’altra, ma studiare il nostro vicino potrebbe aiutarci a capirlo.

La scoperta dell’ossigeno atomico

Comprendere l’atmosfera di Venere potrebbe aiutarci a comprendere le differenze tra essa e la Terra. L’ossigeno atomico non è come l’ossigeno che respiriamo. Quest’ultimo è l’ossigeno molecolare costituito da due atomi di ossigeno legati insieme (O2). L’ossigeno atomico è costituito da atomi di ossigeno singoli e solitari e non tende a durare molto a lungo, perché è altamente reattivo e si lega facilmente ad altri atomi. Qui sulla Terra è abbondante in alta quot , dove viene creato dalla fotodissociazione dell’ossigeno molecolare. Fondamentalmente, i fotoni solari disgregano l’O2 atmosferico.

Venere