SpaceX ha comunicato di aver, provvisoriamente, fissato al 14 marzo la data del prossimo, terzo, lancio di Starship: come vederlo

SpaceX ha comunicato di aver, provvisoriamente, fissato al 14 marzo la data del prossimo, terzo, lancio di Starship. La data non è stata scelta a caso: il 14 marzo, anzi 3/14 nella notazione anglosassone, è il Pigreco Day quindi un giorno di grande importanza mediatica.

Advertisement
Banner Plus
Starship e Superheavy sulla rampa di lancio a Boca Chica. Credito: SpaceX
Starship e Superheavy sulla rampa di lancio a Boca Chica. Credito: SpaceX

Imparare dal passato

SpaceX è un’azienda privata e spende le proprie risorse in ricerca spesso testando sul campo i prototipi, implementando le migliorie nei voli successivi sull’esperienza di ciò che ha funzionato ma, soprattutto, di ciò che non ha funzionato nei test precedenti. Se dal primo volo si è giunti ad una migliore struttura del cosiddetto stadio zero cioè la piattaforma di lancio ed anche si è adottata la tecnica dell’interstadio tra il Superheavy e la Starship vera e propria, proprio quest’ultima caratteristica verrà migliorata per scongiurare il danneggiamento del primo stadio che ha causato la distruzione dello stesso nel secondo volo.

Schema del terzo volo test di Superheavy/Starship. Credito: SpaceX
Schema del terzo volo test di Superheavy/Starship. Credito: SpaceX

Quali novità ci attendono in questo terzo volo?

Innanzi tutto si tratterà di un volo suborbitale che, per durata dello stesso, si avvicina molto ad un’orbita completa e questo aspetto consentirà, se tutto andrà bene, di testare manovre inedite.
Una di queste sarà l’apertura e la chiusura del vano di carico durante la fase inerziale della traiettoria d’ascesa Verrà anche tentato, prima del rientro finale, il trasferimento del carburante tra i serbatoi, in vista di una delle funzioni chiave di quella che sarà la futura missione lunare: il rifornimento in orbita dello Starship.

Inoltre, per questo test, verrà tentato sia il recupero del Super Heavy, con un atterraggio in verticale su di una piattaforma nell’Oceano Indiano, che una riaccensione dei motori dello Starship per consentire un ammaraggio morbido dello stesso nell’Oceano Pacifico. È stato modificato anche il Conto alla rovescia, che prevederà fasi diverse per il controllo del carico del combustibile e, soprattutto, l’accensione dei motori tre secondi prima dello Zero. Insomma, un lancio ricco di novità che ci terrà incollati allo schermo. Per questo motivo, non perdete la nostra diretta, prevista per il 14 marzo 2024 con inizio alle ore 12:30! Attivate il promemoria e la campanella.