Gli scienziati hanno scoperto una misteriosa massa sotto un cratere del Polo Sud della Luna. Ecco di cosa si tratta

Immagina di prendere una pila di metallo cinque volte più grande della Grande Isola delle Hawaii e di seppellirla sotto terra. Questa è più o meno la massa misteriosa che hanno rilevato gli scienziati sulla Luna. Cosa si nasconde sotto il più grande cratere della Luna? Questo è ciò che si chiedono gli scienziati, dopo la scoperta di un’insolita grande massa sotto al bacino lunare del Polo Sud.

Advertisement
Banner Plus

Il Polo Sud

Luna
L’area interessata della Luna. Credit: NASA

Il bacino del Polo Sud lunare è un gigantesco cratere da impatto con un bordo interno che si estende per circa 2.000 chilometri. La struttura e la storia di questo bacino sono sempre state un grattacapo per gli scienziati. I dati raccolti finora indicano la presenza di un “eccesso” di massa nel mantello lunare sotto al bacino del Polo Sud lunare. Questa anomalia probabilmente si estende a profondità superiori a 300 km.

Cosa si nasconde sotto il più grande cratere della Luna?

Molto probabilmente si tratta di un qualche tipo di metallo, data la sua densità e il fatto che stia appesantendo il fondo del cratere di quasi un chilometro. L’impatto di un antico asteroide sarebbe una soluzione logica. Le simulazioni al computer degli impatti di grandi asteroidi suggeriscono che, nelle giuste condizioni, un nucleo di ferro-nichel di un asteroide avrebbe potuto depositarsi nel mantello superiore della Luna (lo strato tra la crosta lunare e il nucleo) dopo l’impatto.

Polo sud della Luna, mappa topografica
Polo sud della Luna, mappa topografica. Credit: Goddard Space Flight Center.

Cosa sappiamo del cratere Polo Sud-Aitken

Si stima che il bacino del Polo Sud-Aitken si sia formato circa 4 miliardi di anni fa. All’epoca il sistema solare era un luogo molto caotico, con collisioni che si verificavano regolarmente tra corpi rocciosi e metallici come asteroidi e giovani protopianeti. Sembra abbastanza probabile, quindi, che questo sia il modo in cui la densa massa sotterranea della Luna sia arrivata lì.

Un’altra teoria plausibile, tuttavia, è che la massa potrebbe essere una concentrazione di ossidi densi associati all’ultimo stadio della solidificazione dell’oceano di magma lunare. Gli scienziati pensano che un tempo la Luna avesse una sorta di oceano – non di acqua, ma di magma , o roccia fusa – che poi si raffreddò e si solidificò. Nel processo, gli ossidi potrebbero essersi depositati in questa regione, formando questa misteriosa massa.

Fonte