Il futuro della missione Mars2020 con Perseverance ed Ingenuity

Dopo aver assistito ad uno straordinario atterraggio sul Pianeta Rosso, possiamo dare il via all’avventura Marziana del nuovo rover Perseverance (e all’elicottero che porta ‘in grembo’ – Ingenuity!). Ma, esattamente, cosa farà ora Perseverance nel Cratere Jezero? Riuscirà a prelevare un bel campione della superficie Marziana? E come questo verrà riportato sulla Terra in una futura missione?

Sono molti gli obiettivi ancora da raggiungere, ma ci si aspetta un enorme incremento nelle conoscenze scientifiche di Marte, e dell’evoluzione dei pianeti in generale. Oltre a, forse alla definitiva, risposta alla domanda ‘c’è o c’è mai stata vita su Marte?‘.

Per raggiungere tali risultati, il rover campionerà diversi punti del Cratere Jezero, che era un paleo-lago nell’antichità della storia geologica di Marte (nel Noachiano). In futuro, si sta pianificando una nuova missione detta ‘Mars Sample Return‘, che partirà dalla Terra per arrivare su Marte a prelevare pochi grammi del materiale campionato da Perseverance per poi riportarlo sulla Terra. Analizzandolo quindi con tutte le tecnologie di cui disponiamo (e che un rover, chiaramente, non può trasportare con sé).

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it