Un messaggio da Marte è in arrivo sulla Terra, intorno alle 21 italiane di oggi, mercoledì 24 maggio. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Cos’è questo “messaggio alieno” che arriverà stasera sulla Terra? Ci sono ben tre radiotelescopi pronti a captare il messaggio alieno che questa sera, 24 maggio, alle 21 italiane, dovrebbe arrivare da Marte. No, non è l’incipit di un romanzo di fantascienza, ma il progetto intitolato “A sign in space” dell’artista Daniela de Paulis, in collaborazione con Inaf, Esa, Seti Institute e Green Bank Observatory. L’obiettivo? Coinvolgere il pubblico di tutto il mondo nella simulazione di uno scenario senza precedenti.

Il messaggio da Marte

Ispirato al racconto delle Cosmicomiche “Un segno dallo spazio”, il progetto prevede una performance spaziale che, oltre ai radiotelescopi, coinvolge la sonda Trace Gas Orbiter della missione ExoMars, che si trova nell’orbita marziana. Sarà proprio questa, intorno alle 21 italiane di oggi, a trasmettere verso la Terra un messaggio codificato che simula la ricezione di un segnale proveniente da una civiltà extraterrestre. A catturarlo, circa 16 minuti più tardi, saranno il radiotelescopio italiano di Medicina (Bologna), gestito dall’Inaf, e due radiotelescopi americani: l’Allen Telescope Array del SetiI Institute, in California, e il Robert C. Byrd Green Bank Telescope.

Il messaggio, il cui contenuto è segreto, è stato ideato da de Paulis in collaborazione con un gruppo di ricerca interdisciplinare. “Ricevere un messaggio da una civiltà extraterrestre sarebbe un’esperienza profondamente trasformativa per tutta l’umanità. A Sign in Space – spiega l’artista – offre l’opportunità senza precedenti di provare in modo tangibile e prepararsi a questo scenario attraverso la collaborazione globale, promuovendo una ricerca di significato senza termine prestabilito, che coinvolge tutte le culture e discipline”.

Riferimenti: ANSA

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate. Se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!